La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
calcio serie a

Cagliari, solo un punto sul campo del Parma

Cagliari, solo un punto sul campo del Parma

Finisce a reti inviolate una gara che nessuna delle squadre è riuscita a scuotere dal grigiore

14 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PARMA. Il Cagliari torna da Parma con un punto. Una partita fiacca che si conclude con l'inevitabile 0-0 finale. Nonostante una classifica da brividi per entrambe, in campo non si vedono la determinazione e la furia agonistica di chi vuole imporsi e scalare la classifica. In 94 minuti si contano appena due tiri nello specchio della porta, entrambi verso Mirante.

Già i primi soporiferi minuti danno un chiaro indirizzo al match. Manca il fosforo a centrocampo, mancano la brillantezza e la corsa del Parma da Europa dell’anno scorso, mancano le triangolazioni e la velocità che solitamente regolano il gioco di Zeman.

Del resto parlano i risultati: i rossoblù non vincono dal 25 ottobre (4-0 a Empoli), il Parma è ultimo con 12 sconfitte in 15 giornate. Le due squadre appaiono timorose e la manovra risulta lenta e farraginosa.

L’occasione più ghiotta capita al rossoblù Farias al 23’: lancio di Ekdal, Longo ha campo libero davanti a sé ma viene atterrato da Rispoli (Valeri opta per il giallo), Cossu serve l’argentino che aggira Mirante ma il suo tiro è debole e Mauri salva sulla linea.

Nel secondo tempo le cose non cambiano. I tifosi di casa provano a scuotere la squadra di Donadoni che tuttavia non riesce, al pari di quella sarda, a proporre spunti interessanti in avanti. Molti errori tecnici (anche di Cassano), portieri praticamente inoperosi.La prima «emozione» arriva al 18’ con il ritorno in campo di Paletta dopo il lungo infortunio. Zeman stravolge l’attacco togliendo Farias e Longo (che spreca così un’ottima chance da titolare) ma dopo mezzora la voce «tiri in porta» recita ancora «zero».

Fra il 31’ e il 32’ sussulto sardo con Caio Rangel che stordice Lucarelli col doppio passo e serve sulla corsa Balzano, ma il cross del terzino non trova nessuno all’appuntamento con la deviazione vincente. Sullo sviluppo dell’azione, rasoiata a lato di Cossu. Fra uno sbadiglio e l’altro, al 40’ tiraccio alle stelle di Mauri dal limite.

Nel grigiore generale, il Cagliari quantomeno alza il baricentro nell’ultimo quarto d’ora ma Paletta fa buona guardia, Caio Rangel ci prova ancora ma il suo sinistro è smorzato da un difensore e rotola innocuo fra le braccia di Mirante. Dopo tre, ininfluenti minuti di recupero, Valeri fischia la fine per un pari che non serve a nessuno.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative