La Nuova Sardegna

Sport

basket serie a

Dinamo sconfitta sulla sirena a Capo d'Orlando

Dinamo sconfitta sulla sirena a Capo d'Orlando

Sosa e Dyson sbagliano il tiro della vittoria, finisce 72-71 per i padroni di casa

01 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il Banco perde una partita incredibile a Capo d'Orlando e lascia Venezia da sola sulla vetta della Serie A di basket. I biancoblù non giocano bene, faticano in attacco, ma nel secondo e terzo quarto danno comunque l'impressione di poter controllare gli avversari. Invece l'inizio dell'ultimo quarto è terribile, I biancoblù passano dal 59-53 al 61-68 e sembrano spacciati. Poi ritrovano la difesa e rimettono in discussione tutto con due giocate di Sanders. Sul 69-70 palla biancoblù e ancora errore, Soragna dalla lunetta fa 2/2, i biancoblù ritornano a -1 (71-72) e mandano ancora Soragna in lunetta. Il veterano stavolta trema e a 15 secondi dalla sirena consegna alla Dinamo il match-ball, ma prima Sosa va a cercar guai in area e si fa stoppare, poi Dyson recupera il rimbalzo e proprio sulla sirena lascia partire un tiro che rimbalza sul secondo ferro.

Terzo quarto. Partita ancora tutta da giocare a Capo d'Orlando tra l'Upea e la Dinamo. I biancoblù hanno chiuso il terzo quarto avanti di 6 punti, 59-53, trascinati dalle triple di Sosa (4/8 dalla lunga distanza) ma non sono riusciti a chiudere il match pur essendo andati avanti più volte. Nel finale del quarto l'Upea ha ripreso coraggio e si è rifatta sorro, tenendo aperta la partita.

Metà gara. Dinamo avanti di 7 punti (39-32) all'intervallo, con un parziale di 27-15 nel secondo quarto dopo un brutto avvio. La prima sirena aveva visto i biancoblù indietro di 5 punti, per colpa soprattutto della grande confusione in attacco. Nel secondo quarto i biancoblù hanno portato la partita sul loro ritmo e, mettendo qualche canestro da tre punti in più, hanno prima siglato il sorpasso con Jack Devecchi e poi sono scattati anche a +10 (39-29) con un tiro dall'angolo di Edgar Sosa.Miglior marcatore biancoblù Dyson 8 punti, da segnalare anche gli 8 rimbalzi di Brooks (che ha segnato 7 punti). Male Logan, che ha 1/6 al tiro.

Primo quarto. Primo quarto in apnea per la Dinamo a Capo d'Orlando. I biancoblù hanno chiuso il primo quarto indietri di 5 punti, 12-17, confermando soprattutto il momento di difficoltà in attacco. Azioni confuse e troppa insistenza nel tiro da tre punti, così l'Upea è riuscita a piazzare un break nella seconda parte trascinata da Hunt, autore di 10 punti.

Alle 20 palla a due al PalaFantozzi di Capo d'Orlando tra il Banco di Sardegna e l'Upea Capo d'Orlando. Meo Sacchetti torna dopo sei anni sul campo che l'ha visto per la prima volta protagonista in Serie A, ma non è il momento dei sentimentalismi: la Dinamo, reduce dalla batosta europea di Istanbul, deve vincere per agganciare Venezia e confermarsi in vetta alla classifica.

In Primo Piano

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

L’incidente

Crolla un pezzo di cornicione a Porto Torres, pensionato ferito alla testa

di Gavino Masia
Le nostre iniziative