La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
basket serie a

Il Banco vince a Roma e si regala una notte da solo in vetta

di Roberto Sanna
La Dinamo festeggia la vittoria contro la Roma
La Dinamo festeggia la vittoria contro la Roma

I biancoblù la spuntano 84-75 e sono primi da soli in attesa del posticipo tra Milano e Avellino

02 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C'è solo il Banco di Sardegna in testa alla Serie A di basket, in attesa del posticipo del lunedì tra Avellino e Armani Jeans coi milanesi chiamati a rispondere al blitz dei biancoblù sul parquet romano del PalaTiziano: 84-75 il finale. La Dinamo ha dato una grande dimostrazione di forza mentale andando a vincere fuori casa dopo la pesante trasferta russa in Euroleague, ribadendo che, se in Europa ancora fa fatica, in campionato non perde colpi: quattro su quattro per gli uomini di Sacchetti, che mercoledì saranno a Madrid e domenica a Cantù.

Ieri, ancora, la Dinamo si è prodotta in una partenza strepitosa che ha segnato il match, arrivando ad avere anche 16 punti di vantaggio (39-23) grazie a un ritmo insostenibile per gli avversari, che pure vantavano la miglior difesa del campionato. Da tre punti i sassaresi hanno avuto un inizio strepitoso (9/10) e hanno dominato la prima parte del match andando al riposo sul 46-32.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.10232986:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/sport/la-dinamo-batte-la-roma-ed-e-sola-in-vetta/35470/35554]]

Dopo l'intervallo lungo l'Acea è stata più aggressiva in difesa, sporcando le percentuali da tre punti dei sassaresi, e sotto canestro i biancoblù hanno concesso troppo agli avversari che hanno risalito la corrente grazie anche ai 20 rimbalzi offensivi. Il quarto fallo commesso troppo presto da Dyson ha privato Meo Sacchetti del suo bomber e la partita ha cambiato volto, con l'Acea che lentamente ha rosicchiato lo svantaggio e la Dinamo che faceva una gran fatica a segnare. Roma nell'ultimo quarto è arrivata a -1 (62-61) ma ha sbagliato con Gibson il tiro libero del pareggio, a quel punto è venuta fuori l'esperienza di David Logan che con 7 punti consecutivi ha scritto il break decisivo: 70-62 e all'Acea non è bastato il pressing per ricucire le distanze. Miglior marcatore biancoblù Dyson con 21 punti, "doppia doppia" di Jeff Brooks con 10 punti e 11 rimbalzi.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative