La Nuova Sardegna

Sport

Napoli-Roma: «Lasciamo che vinca lo sport»

Napoli-Roma: «Lasciamo che vinca lo sport»

Appello di Garcia e Benitez alla vigilia di una partita delicatissima sotto il profilo dell’ordine pubblico

01 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. In tanti si affannano a definirla una gara come tutte le altre, le forze dell'ordine invitano a non enfatizzare l'evento, ma su Napoli-Roma aleggiano, è inevitabile, i tragici eventi dello scorso 3 maggio con la morte di Ciro Esposito. La mamma del giovane, Antonella Leardi, ha invitato all'amore e alla pace. Il capitano della Roma, Francesco Totti, interviene sulla stessa linea: «Mi sono sempre dissociato da ogni forma di violenza e spero vivremo una festa di puro sport». «Da padre e da uomo» Totti manda un «abbraccio pieno di calore a tutte le famiglie colpite da lutti nel calcio e nello sport: penso a De Falchi, Sandri, Esposito. Sono vicino a quelle che hanno vissuto disgrazie come queste». E il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dice: «Basta odio».

Ma l'attenzione resta alta malgrado l'assenza ufficiale di tifosi giallorossi e misure di sicurezza in ogni caso sono state predisposte. Le forze dell'ordine hanno scortato la squadra della Roma dall'aeroporto di Capodichino, dove è giunta a bordo di un volo charter, fino all'hotel napoletano di Fuorigrotta dove i giocatori di Garcia trascorreranno la notte in vista dell'incontro con gli azzurri di Benitez. E un imponente servizio d'ordine si annuncia per oggi. Grazie allo stop alla vendita dei biglietti al residenti nel Lazio, per le forze dell'ordine le uniche criticità da affrontare sono state rappresentate dall'arrivo e dalla ripartenza di Totti e compagni dalla città. Sul fronte dell'ordine pubblico, da qualche giorno la Questura di Napoli è al lavoro per tenere sotto controllo una situazione che, almeno finora, appare tranquilla. «Ovviamente quella con la Roma - ha detto qualche giorno fa il questore di Napoli, Guido Marino - non è partita come altre: è un incontro delicato malgrado non ci siano i tifosi romanisti. Presenta peculiarità che teniamo bene presenti, che non vogliamo enfatizzare ma neppure banalizzare». Al San Paolo è prevista l'affluenza delle grandi occasioni (saranno almeno in 50mila) e l'incontro tra Napoli e Roma, il primo dopo i tragici fatti che hanno portato alla morte del giovane supporter azzurro, rimane per il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, «una gara ad alto rischio».

Un appello perchè «oggi sia solo una giornata di sport è stato lancioato anche da Rudy Garcia e dall’allenatore del napoli Benitez. «Il modo migliore per ricordare Ciro - ha detto - è far sì che oggi si parli solo di calcio e di gol».

La sentenza

Calangianus, abusi e minacce alla figlia del collega: «Mandami le tue foto nuda o faccio licenziare tuo padre»

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative