La Nuova Sardegna

Sport

Ultima giornata a Chilivani tornano in pista tutti i big

Ultima giornata a Chilivani tornano in pista tutti i big

In programma tre Gran Premi con gabbie affollate e pronostici incertissimi Da seguire Sorunessa, Ocriticum e Roi Flyer. Dalla Toscana arriva Levan

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Con la terza giornata autunnale di corse finanziate dalla Regione l'ippodromo di Chilivani conclude l'annata del galoppo. In programma un interessante convegno con 7 corse che prevedono la disputa di 3 Gran Premi Regionali da 11.000 euro di dotazione, 2 da 8.800 euro, più un discendente e una condizionata da 5.500. Partenza anticipata di 15 minuti rispetto alle ultime giornate, la prima corsa vedrà le gabbie aprirsi alle 14,45 con in pista i purosangue inglesi di 2 anni. Sette al via con Scrigno, Frankolin e Dream Free che godono dei favori del pronostico. Dopo una partenza soft, alla seconda, 16 PSI di 3 anni e oltre in un discendente sui 1800 metri aperto alle più disparate interpretazioni. I due top-weight, Ocriticum e Roi Flyer, gravati di 68,5 kg dovranno inventare numeri di prestigio per portarla a casa, considerando che alcuni fra i "pesetti" imporranno ritmi elevate alla gara sconvolgendo tattiche attendiste.

Il Premio Agris, alla terza, è il primo dei Gran Premi da 11.000 euro, riservato ai purosangue arabo di 3 anni. Fedayn alla ricerca della consacrazione definitiva dopo il successo nel Derby Italiano del PSA, per centrare il bersaglio grosso, dovrà difendersi dagli attacchi che saranno portati dagli avversari con in primis Sisto e Sibillina, seguiti da Stella di Chia, con Serom e Sorabiledibarbagia.A seguire il Premio Assessorato al Turismo con Nasco in "pole" per il bottino pieno. Da oltre Tirreno arriva Levan, esperto di questi contesti, che renderà faticose le mire vincenti del pupillo di Mario Migheli a cui rende un paio di chili. La scuderia Aspa schiera Quadro di Chia e Rovo di Chia, ma pericoli potrebbero giungere anche da Quirra By Espana e Remunnu de Sa Lua.

Si rivede Orsinio nel Regione Autonoma della Sardegna e in quella che potrebbe diventare la più sorprendente della serata. Aria di rivincite nel 2° G.P. Assessore all'Agricoltura fra gli Anglo Arabi a qualificati a Fondo Inglese. Lotta fra compagni di allenamento, ma appartenenti a scuderie diverse, dove trainer Cottu in massima evidenza, schierando i principali 3 favoriti della corsa, Samaritana, Santu Padre e Smeraldo Nulese lascia alla pista la soluzione del rebus della vigilia.

Gran Premio Presidente della Giunta Regionale, a chiudere serata e annata, con Sorunessa che cercherà di mitigare le delusioni per la mezza debacle nel Derby, mirando al traguardo precedendo gli avversari guardandosi dai sicuri attacchi da parte di Solu Tue Due, Serbona e Selvadelmonteacuto.

Tore Budroni

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative