La Nuova Sardegna

Sport

Dribbling e polvere, la rivincita del calcio che non c’è più

di Andrea Sini
Dribbling e polvere, la rivincita del calcio che non c’è più

Nel gruppo Facebook dedicato a “I mitici del torneo dei bar” rivivono i vecchi personaggi del calcio amatoriale

19 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pantaloni cortissimi e divise in lanetta, baffoni, campi spleacchiati e spalti quasi sempre traboccanti di pubblico. E ancora, premiazioni, storici arbitri, ex professionisti della pedata e semplici dopolavoristi. Gli anni eroici del calcio dilettantiastico e amatoriale sassarese rivivono sui social network grazie a un gruppo di appassionati di vecchia data.

“I mitici del torneo dei bar”, un gruppo fondato su Facebook dal super appassionato Giuseppe Crotti, è vicino al primo compleanno ma è già un cult. Oltre 500 iscritti, quasi tutti attivissimi, che quotidianamente pubblicano valanghe di vecchi scatti amatoriali fatti su tutti i campi del nord Sardegna. Da Sassari a Sorso, da Sennori a Ittiri sino a Porto Torres, Pattada e via via tutta la provincia.

Tutto è iniziato ai primi di novembre dello scorso anno con la foto in bianco e nero della formazione della Pasticceria Romarino, edizione 1974-’75. E da allora è partita la gara a identificare i giocatori, ricordare episodi curiosi e postare nuove immagini. Come quella dello storico Trofeo La Nuova Sardegna, o il campionato “Anta”, sino ad arrivare ai grandi derby dilettantistici (Sorso-Sennori, su tutti) e alle immagini di campi di periferia e squadre che oggi non esistono più. Coma la Sandoriana, la Fortitudo o la Junior.

«È iniziato tutto per gioco, e per gioco andiamo avanti – racconta Giuseppe Crotti, che a quarant’anni suonati si diverte ancora a “maltrattare” il pallone con la maglia della Sandalia –. Sono partito dalle foto dell’immenso archivio di mio padre Carlo, altro grande appassionato, ma in realtà è bastato poco per spingere tanti altri appassionati a svuotare i cassetti con le vecchie foto».

Di padre in figlio, come la passione per il calcio, soprattutto quello amatoriale. Ed è così che sono venute fuori tante “chicche”: tipo lo scatto che ritrae la leggenda sorsese Gavino Santoni insieme a due che ce l’hanno fatta: Mario Valeri e Gigi Riva.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative