La Nuova Sardegna

Sport

Ecologico e per tutti, a Florinas nasce un nuovo golf club

Ecologico e per tutti, a Florinas nasce un nuovo golf club

Impianto a nove buche a un quarto d’ora da Sassari green di ultima generazione e campo scuola per i debuttanti

04 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. A 16 minuti da Sassari, è nato un impianto golfistico dove si possono apprendere le tecniche fondamentali del golf con un approccio semplice, divertente e... alla portata di tutte le tasche. L’impianto è dotato di un campo pratica con 14 postazioni, in erba e su tappetini, putting green con 9 buche, chipping green con bunker e un percorso di pitch & putt di 9 buche. Quest’ultimo è molto impegnativo e sfrutta la varietà morfologica del campo, con una buca (la 7) molto panoramica e problematica.

Il campo pratica è di tipo “multiuso” potendosi ricavare un percorso di tre buche (2 par 4 ed un par 3), che consente di cimentarsi con un percorso golfistico vero e proprio. L’impianto è gestito da una società sportiva dilettantistica senza fini di lucro, la Florinas Golf (presidente Daniele Berardo, vice presidente Salvatore Virdis)aggregata alla Federazione Italiana Golf e al Coni. La società si occupa della attività golfistica sia dal punto di vista agonistico, che da quello

dell'apprendimento (con una neonata scuola di Golf ), e si rivolge a tutte le fasce di età e condizioni di reddito. Nello statuto della società l’impegno a promuovere iniziative di intrattenimento e approfondimento culturale e di salvaguardia ambientale.

La politica di "prezzi accessibili", cioè assolutamente paragonabili con altre attività sportive è consentita dalla riduzione dei costi di gestione e manutenzione, conseguenti alle scelte operate all'atto della progettazione e realizzazione dell'impianto golfistico, attraverso il ricorso ad essenze a basso consumo idrico, ridotte esigenze in concimi ed elevata resistenza alle malattie. Tutto ciò consente di evitare i trattamenti con i pesticidi e un notevole risparmio energetico, ottenuto con la realizzazione di un impianto fotovoltaico che copre circa l'80% dei fabbisogni. L'equazione: golf eco-sostenibile = golf accessibile a tutti è la sfida e scommessa del circolo. Che per le scelte ambientali è stato riconosciuto, quest’anno, tra i 10 circoli di golf italiani più rispettosi dell’ambiente per quel che riguarda il paesaggio, la biodiversità, il risparmio idrico ed energetico. Il circolo di Florinas ha anche ricevuto l’ambito riconoscimento “impegnati nel verde”, settore “Energia” a Torino, durante il 71° Open d’Italia.

La società invita tutti a visitare i nuovi impianti e comu nica che stanno per ripartire i corsi collettivi di golf (base ed avanzato), tenuti da maestri federali e che vedranno il coinvolgimento degli gli alunni delle scuole inferiori e medie dell’Anglona e del Coros. Per ulteriori informazioni consultare il sito (http://www.florinasgolf.it/.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative