La Nuova Sardegna

Sport

Il Gran premio va a Fresu e Samaritana

Il Gran premio va a Fresu e Samaritana

Al Don Meloni di Chilivani una giornata di grande ippica: nelle altre gare vincono Fadda su Appunto e Floris su Fedayn

29 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Altra giornata di grande ippica al Don Meloni in una splendida cornice di pubblico che ancora una volta ha risposto numeroso alla disputa dei Gran Premi classici dell'ippodromo logudorese. Tre i Gran Premi disputati, dove, fra conferme e sorprese, si è consumato un convegno che ha presentato in pista i migliori soggetti in attività nell'annata. L'edizione numero 57 del Gran Premio Sardo, ha premiato la classe e la forma di Samaritana, della scuderia Santino Canu. Il trainer Cottu prepara a puntino la figlia di Kafhar e Bandolera, presentandola al tondino in splendide condizioni. In corsa Gianluca Fresu, autore di una impeccabile interpretazione, gradua la grigia sui primi, controllando sui favoriti fino all'ingresso in retta, dove, sulla scia di Santu Padre, sposta a centro pista, con freccia a sinistra e allunga con una progressione impareggiabile per tutti, firmando la casella 57 sull'Albo d'Oro della manifestazione. Santu Padre, che al tot nazionale chiudeva da favorito a 2, si inchina alla vincitrice, adeguandosi al secondo posto, precedendo Socrates de Bonorva e Smeraldo Nulese, che chiudevano il marcatore.

La scuderia di Pasquale Ittiresu, sugli scudi nel 39° Criterium Sardo, dove con Appunto griffa con autorità e superiorità netta la corsa più importante dell'anno riservata ai purosangue inglese di 2 anni. In assoluto controllo per tutti i 1600 metri, Antonello Fadda, ha aumentato i giri in retta senza mai forzare, a dimostrazione di una classe superiore. Ai primi 3 posti, i puledri in training presso Tonino Cottu, che da autentico mattatore piazza anche Franklin e Scrigno al secondo e terzo posto.

Fedayn, finalmente deciso e regolare in corsa, regala a Giovanni Floris l'8° Derby Italiano riservato ai purosangue arabo di 3 anni. Assecondato in maniera perfetta da Alberto Bianchina, dopo aver affrontato l'ultima piegata coperto, progrediva per varchi allo steccato, per staccare in maniera perentoria agli ultimi 100 metri, disponendo di un buon Serom, col favorito Sisto ad accontentarsi del terzo posto, mentre Sole Doradu, dopo intervento dei Commissari, veniva retrocesso dal quarto al quinto posto per aver danneggiato Sorabiledibarbagia che ha chiuso di conseguenza al quarto.

In apertura, Solu Tue Due fa suo il Premio Fox Trott, precedendo una buona Sarda Seo, Selvadelmonteacuto e un poco incisivo Sonniende Secondo. Autoritaria la vittoria di Ocriticum nel Duchessa Borgia, con Sandrino Gessa a bordo, che dispone del favorito Hollow Bastion, Lucerna, che dava segni di ripresala terzo e Important Lady al quarto. In chiusura di convegno, In Touch, con Gessa che fa registrare il doppio di giornata, anticipa tutti sui 1000 metri dell'Adelasia di Torres, precedendo Golden Mendez, Bella de Giave e Symbalaye. Domenica 5 ottobre, ancora Gran Premio con in programma il 13° Omnium del PSA per 4,5 e 6 anni; il 14° Omnium dell'Anglo Arabo per i 4,5 e 6 anni e il 39° Gran Premio Regione Sarda per PSI di 3 anni e oltre.

Tore Budroni

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative