La Nuova Sardegna

Sport

Ciclismo, Fabio Aru vince l’undicesima tappa della Vuelta

Ciclismo, Fabio Aru vince l’undicesima tappa della Vuelta

L’atleta sardo ora è settimo nella classifica generale

03 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SAN MIGUEL DE ARALAR. Fabio Aru (Astana) ha vinto l'undicesima tappa della Vuelta, mentre lo spagnolo Alberto Contador ha conservato la maglia di leader della corsa in una giornata contrassegnata dalla caduta e dall'abbandono del colombiano Nairo Quintana. Il 24enne sardo si è imposto alla fine della dura salita a San Miguel de Aralar precedendo di alcuni secondi il gruppo dei migliori il cui sprint è stato vinto dallo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar).

«Per me è incredibile, sono contentissimo». Fabio Aru, terzo al Giro d’Italia, si gode la vittoria di tappa alla Vuelta, ottenuta con uno spunto in salita che, nel finale, ha messo in fila tutti i migliori. «Non pensavo di poter vincere qua - spiega a caldo il giovane scalatore sardo dell’Astana - Dopo il Giro mi sono preparato molto bene, e questa vittoria è dedicata a tutta la squadra e la famiglia, che in questi mesi mi è stata vicina per farmi arrivare al meglio a questo appuntamento».

In classifica Aru è settimo a 2’13” dal leader Contador: «Preferisco pensare giorno per giorno - conclude l’azzurro - È la prima volta che in una stessa stagione corro due grandi gare a tappe, vedremo cosa potrò fare».

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative