La Nuova Sardegna

Sport

vela

Affollata regata ad Alghero, Fastidiosa vince il trofeo Airc

Affollata regata ad Alghero, Fastidiosa vince il trofeo Airc

ALGHERO. Con il Trofeo Airc, quarta tappa di Vento del l'Alguer 2014, il campionato organizzato dalla sezione algherese della Lega Navale Italiana ha stabilito il record di presenze. 54 barche hanno...

06 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Con il Trofeo Airc, quarta tappa di Vento del l'Alguer 2014, il campionato organizzato dalla sezione algherese della Lega Navale Italiana ha stabilito il record di presenze. 54 barche hanno deciso di darsi battaglia in mare, nelle diverse classi in cui è divisa la flotta, per conquistare il miglior piazzamento. E' stata però anche una gara di solidarietà, grazie ad una raccolta di fondi per l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, l'Airc a cui appunto è intestato il trofeo.

Un ponente da 6 a 10 nodi e una splendida giornata di sole, dopo giorni di tempo instabile, hanno permesso alla giuria di disegnare un percorso a triangolo, con bastone finale. Primo a tagliare il traguardo in tempo reale, dopo un'ottima prova, è stato il Buddhana timonato da Giuseppe Rivieccio, che ha scelto i bordi giusti e manovrato impeccabilmente. Dopo il calcolo dei compensi il 45 piedi giunto da Porto Torres ha però ceduto il primo posto, tra le Sailboat, all'altrettanto impeccabile Fastidiosa, barca timonata dall'esperto Alessandro Cabras, su cui regata un equipaggio di studenti dell'ateneo sassarese guidato da Luca Losito. Terzo posto per Corto Maltese di Sabia.

In classifica generale Fastidiosa ha consolidato la posizione al comando ed ora stacca di 3 punti Corto Maltese, l'inseguitore più prossimo.

In classe Vele Bianche vittoria per La Poderosa di Dessì, davanti ad El Mantaro di Pinna e ad Adventure di Gandino. In generale Maori di Delogu stacca di un punto La Poderosa. Al terzo posto c'è Falla Franca di Migheli. Tra le Vele Bianche Big, Ferula di Tanferna si è imposto su Pulce 2 di Italo Senes e Gaissima di Cuomo. La generale vede al comando Luna Storta di Soggiu, seguita da Picka 2 e Vitamina.

Dopo la premiazione, nel corso della cena allestita presso la sede della Lni algherese, ha preso il via la gara di solidarietà di raccolta fondi a favore dell'AIRC. Sono state devolute le quote di iscrizione alla prova e offerte di equipaggi ed ospiti.

Prossimo appuntamento per Vento del l'Alguer il 13 e 14 Settembre con l'Alghero-Bosa-Alghero.

Antonio Mannu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative