La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Dortmund su Ibarbo: pronti 12 milioni

di Roberto Muretto
Dortmund su Ibarbo: pronti 12 milioni

Cagliari, il club tedesco domani presenterà l’offerta a Giulini e Lotito va all’assalto per Astori. Longo e Bassi nel mirino rossoblù

22 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tommaso Giulini prova ad alzare un muro ed evitare la fuga dei “big”. Il nuovo presidente del Cagliari non vuole smantellare lo zoccolo duro della squadra ma non sarà semplice resistere alle tentazioni. Alcuni giocatori rossoblù fanno venire l’acquolina in bocca ai grande club, pronti ad offrire cifre importanti. In questo momento i più corteggiati sono Victor Ibarbo e Davide Astori. I procuratori dell’attaccante colombiano e del difensore centrale, in questi giorni stanno ricevendo tante chiamate.

Dal Brasile. Ibarbo è titolare della nazionale guidata da Pekerman e nelle prime due partite è stato protagonista. Prestazioni che stanno facendo alzare il livello di attenzione su di lui. L’Inter si sta muovendo per capire se ci sono margini per aprire una trattativa. La stessa cosa stanno facendo Juventus e Napoli. Ma è di ieri l’ultima: Jurgen Klopp, il tecnico del Borussia Dortmund, lo ha messo in cima alla lista dei desideri e il club tedesco si è subito messo in moto. La valutazione di Ibarbo si avvicina ai 12 milioni di euro, una cifra che il Borussia è pronto a pagare per portare il giocatore nella Bundesliga. Il colombiano ha un contratto che lo lega al Cagliari fino al 30 giugno 2016 e Giulini non ha bisogno di cedere i pezzi pregiati. Ma l’ultima parola spetterà a Zeman. Che cosa pensa il tecnico boemo del giocatore? Per ora non si sa.

Lotito in azione. Il presidente della Lazio ieri pare abbia fatto una telefonata a Giulini. Un atto di cortesia per augurargli un buon lavoro. Ma è stata anche l’occasione per parlare di Astori. Ci sarebbe stata un’offerta per il difensore centrale: 7 milioni di euro più bonus. Giulini ha ascoltato e preso tempo. Il presidente ha parlato col giocatore e sta lavorando per convincerlo a sposare il progetto rossoblù- «Lui e Rossettini, secondo me, sono la migliore coppia di centrali del nostro campionato. Spero restino con noi». Parole che dovrebbero stroncare sul nascere ogni trattativa. Ma ora la palla passa al giocatore. Se sarà lui a chiedere di essere ceduto, verrà accontentato.

Più di una idea. Il Cagliari ha messo gli occhi su Samuele Longo, giovane attaccante il cui cartellino è di proprietà dell’Inter. Il suo agente, Renzo contratto lo ha confermato dicendo: «Con la società sarda c’è un discorso aperto, anche se noi aspettiamo di capure cosa vuole fare l’Inter». Zeman è uno a cui piace valorizzare i giocatori promettenti, è probabile che il tecnico boemo stia caldeggiando questa pista. Longo ha bisogno di giocare per crescere e in nerazzurro avrebbe poco spazio. La possibilità che possa essere ceduto in prestito al Cagliari è abbastanza concreta.

Tra i pali. In attesa di sapere se Silvestri va via o torna al Chievo, la società rossoblù non sta a guardare. Segue il giovane portiere dell’Empoli, Davide Bassi, assistito da Giovanni Bia. «E’ un onore sapere di piacere a società così importanti - ha detto - ma il mio agente, per ora, non mi ha informato su richieste specifiche». Ma Bassi è un portiere che a Zeman piace molto. Nei prossimi giorni le strategie rossoblù si capiranno meglio, soprattutto dopo il faccia a faccia tra Marroccu e il nuovo allenatore rossoblù.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il fatto

Alghero, aggredisce un agente della polizia locale: lo bloccano in otto

di Nicola Nieddu
Le nostre iniziative