La Nuova Sardegna

Sport

Il Tavoni parte male va all’inseguimento ma non si rialza

Il Tavoni parte male va all’inseguimento ma non si rialza

Basket Dnc, sassaresi ko in gara1 della semifinale playoff La Luiss parte a tutta (22-1) e riesce a gestire il match

11 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non sono bastati al Tavoni Sant'Orsola il secondo e terzo quarto per recuperare il disastroso primo tempo chiuso con la Luiss in vantaggio di 21 punti (22-1), per portare a casa la vittoria in gara uno. I neroarancio perdono gara1 delle semifinali playoff della Divisione C di basket e devono fare il mea culpa per aver giocato un primo quarto davvero disastroso. Subito sotto dopo pochi minuti (8-0), i ragazzi di coach Pietro Carlini non sono riusciti ha rimettere sui giusti binari la partita e subendo le bombe di Marzoli. Nel secondo quarto finalmente il Tavoni si ricorda di saper giocare a basket, e inizia a macinare gioco e punti. Le bombe di Pisano (miglior realizzatore) e di Desole ben assistiti da Brembilla ed Alessandro Piras, portano a -8 al riposo lungo (40-32).

Il terzo quarto vede i nero arancio sempre sotto di con un -9 che lascia aperte tutte le possibilità di vittoria. Il decisivo quarto finale non ha preso la direzione sperata dalla panchina sassarese. Infatti la Luiss è tornata sui buoni livelli di inizio gara.

Sale in cattedra uno dei suoi maggiori talenti, quel Stijepovic che con due bombe di fila piazza il break decisivo. Alla fine sarà protagonista con un bottino personale di 16 punti. Il Tavoni tenta ancora di rientrare in partita con un dei centri di Alessandro Piras che accorcia le distanze. Ma i minuti finali sono tutti di marca laziale che con Anselmi e Smorto autori entrambi di 9 punti segnano il distacco decisivo per la vittoria finale 71-55.

Nulla è perduto: giovedì al PalaSerradimigni con inizio alle 20,30 si gioca gara 2, e sarà certamente un'altra musica. Servirà però una prestazione più accorta.

Piero Garau

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative