La Nuova Sardegna

Sport

Sassari adesso si esalta anche per il Sant’Orsola

Sassari adesso si esalta anche per il Sant’Orsola

Divisione C di basket, i neroarancioni dominano Sestu in gara1 dei quarti playoff Al PalaSerradimigni oltre mille spettatori che hanno apprezzato lo spettacolo

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Buona la prima: Il Tavoni- Sant'Orsola Sassari supera il Su Stentu Sestu in gara1 dei quarti dei playoff promozione della divisione C di basket e lo fa davanti a un grande pubblico: oltre mille spettatori (con una nutrita presenza ospite) al PalaSerradimigni, in una città che continua a dimostrare di amare il basket.

Una partita perfetta quella giocata dai ragazzi di coach Pietro Carlini, che solo nel primo quarto hanno ceduto il vantaggio agli ospiti (15-17). Ma dal seconda quarto sino al suono della sirena finale i neroarancio hanno dominato senza mai temere un ritorno del Sestu. Vittoria di squadra: i sassaresi che hanno avuto quattro elementi in doppia cifra, miglior realizzatore Federico Tola autore di 21 punti, seguito da un grande Alessandro Piras re dei rimbalzi. In doppia cifra anche Mirko Pilo con 14 punti e una buona media da tre. Dodici i punti realizzati da Alessandro Pisano, ottimo in difesa. E’ stata la vittoria del collettivo. Tutti hanno dato il massimo contro un avversario scorbutico. Al riposo lungo i sassaresi chiudono avanti di tre (39-36).

Al ritorno sul parquet gli uomini di Carlini danno alla gara una sferzata che lascia il segno nella compagine ospite. Sale in cattedra Federico Tola che piazza una serie di bombe che portano i sassaresi avanti di 15 (70-65), Nel quarto tempo i padroni di casa si limitano a controllare la timida reazione dei irates, il suono della sirena sancisce la netta vittoria del Tavoni che renderà la visita mercoledì 30 aprile ai cugini di Sestu. L’eventuale bella domenica 4 maggio a Sassari.

Unica nota stonata della partita, l'infortunio (distorsione alla caviglia), che ha costretto Spampinato a uscire anzi tempo dal parquet. Difficilmente il giocatore del Sestu, ex Dinamo, potrà disputare la prossima partita.

Piero Garau

In Primo Piano

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

L’incidente

Crolla un pezzo di cornicione a Porto Torres, pensionato ferito alla testa

di Gavino Masia
Le nostre iniziative