La Nuova Sardegna

Sport

Olimpia pronta a vincere ancora

Olimpia pronta a vincere ancora

Ci proverà anche oggi (dopo due vittorie di fila) nella trasferta con la Torres

18 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’obiettivo è vincere ancora. La Pallacanestro Olimpia ci proverà anche oggi (ore 18, Palasseradimigni di Sassari)contro la Torres. La squadra di Sciretti scenderà in campo carica, dopo due prove positive. Prima l'importante affermazione pre-natalizia contro la Scuola Basket di Cagliari col punteggio di 74-64, e poi la vittoria contro l’Elmas (già battuto all’andata) nella prima di ritorno del nuovo anno. L' Olimpia ha battuto l’Elmas col risultato di 64-58 al termine di una partita per nulla scontata o facile, rimasta in equilibrio sino agli ultimi secondi. La squadra di coach Sciretti, priva di Renato Rossi, ha sofferto più del lecito per avere ragione dei cagliaritani, certamente di livello tecnico e fisico inferiore agli olbiesi.

Coach Mimmino Sciretti schiera in quintetto Piga, Vitiello, Basanisi, Lai e Gianluca Sciretti. In avvio di partita sembra tutto scontato. Il quintetto olbiese gioca il "suo" basket con grande ritmo e applicazione, coinvolgendo da subito 6/7 giocatori con ottima partecipazione e contributo dalla panchina. A tenere il filo del gioco il play Nicola Basanisi ben coadiuvato da tutti i compagni.Finale 1° quarto 28-16: +12 per l' Olimpia. Nel 2° quarto gli olbiesi forse già' convinti dei aver la partita in tasca, sembrano essere presuntuosi e svogliati, sbagliano un' infinita' di conclusioni facili (incredibile 0-5 da sotto) e riescono nell' impresa di segnare i primi punti al 7° minuto. L' Elmas approfitta solo parzialmente delle dormite dell' Olimpia ma chiude il tempo in lieve recupero 12-7 andando all' intervallo sotto di 7 col seguente punteggio Olimpia 35- Elmas 28.

Al rientro in campo un quarto il pubblico si attende una reazione di Vitiello e compagni ma è l'Elmas a impegnarsi maggiormente, portandosi solo a 2 lunghezze dagli olbiesi alla fine del 3° quarto.

Coach Sciretti non sa più a che santo votarsi, assiste ad una serie infinita di errori dovuti a sufficienza e molta presunzione. Quando mancano 2 minuti alla fine l' Elmas si porta addirittura in vantaggio + 3.

L'esperto play Basanisi si prende la squadra per mano, mette la tripla del pari, e con 2 tiri liberi a bersaglio, riporta l' Olimpia in vantaggio. Chiudono due canestri di Marras e A. Sciretti. Che sanciscono il finale 64-58. Olimpia : Gl Sciretti 12, A. Sciretti 4, Enna, Marras 14, Piga 8, Lai 2, Vitiello 6, Basanisi 18, Corti, Piredda,

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative