La Nuova Sardegna

Sport

Atletica, Cross country Saccargia: Alice Capone raddoppia

Atletica, Cross country Saccargia: Alice Capone raddoppia

Bis della sassarese nel femminile e vittoria di Mura nel maschile, assegnati i titoli regionali giovanili

13 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CODRONGIANOS. Sotto il campanile della Basilica di Saccargia Giuseppe Mura si prende lo scettro temporaneo di crossman isolano, Alice Capone si concede un facile bis dello scorso anno e tra gli junior (under 20) ritornano a brillare le stelle dei due ex campioni italiani: l'alaese Alice Cocco e il fonnese Raffaele Nonne.

La seconda edizione del Saccargia Cross Country, disputato ieri mattina nello spazio antistante la chiesa romanica alle porte di Sassari, ha anche assegnato i primi titoli sardi della stagione mettendo in mostra i giovani Riccardo Usai e Antonella Sotgiu, che hanno vinto gara e titolo regionale della categoria allievi (under 18), e Alessandro Cocco (figlio e fratello d'arte) e Carolina Farci, vincitori e nuovi campioni sardi di cross cadetti.

Non ha deluso quindi le attese della vigilia la prima sfida delle campestri isolane, organizzata da Atletica Ploaghe, Runner Sassari e Nuraghe Nieddu di Codrongianos, inserita nel Festival del Cross per società. Numerosi gli spettatori che hanno fatto da cornice agli oltre 700 atleti in gara.

Nella prova sui 10000 metri degli assoluti uomini la sfida tra Oualid Abdelkader (Civitas Olbia) e Giuseppe Mura (Futura Cagliari) si è risolta a favore di quest'ultimo che a metà gara, si è involato verso una vittoria in solitaria mentre alle sue spalle l'olbiese doveva rispondere all'attacco di Stefano Floris (Futura).

Netto il successo di Alice Capone (Athletic Team Sassari) negli 8000 con una cavalcata solitaria, come aveva fatto precedentemente la junior alaese Alice Cocco (Cus Sassari), al rientro dopo l'infortunio dello scorso anno. Agonisticamente e valide anche tecnicamente anche le prove degli junior e allievi con Raffaele Nonne (Goceano) e il vicecampione italiano Riccardo Usai (Valeria) che danno un segnale di ottima forma mentre la rientrante allieva Antonella Sotgiu (alaese passata alla Civitas Olbia) vince gara a titolo senza strafare.

Combattute le prove valide per i titoli sardi cadetti sui 2500 metri, con la vittoria di Alessandro Cocco (Alasport, fratello di Alice), che ha avuto la meglio su Fabrizio Atzeni e Francesco Perinu e di Carolina Farci (Valeria), che ha preceduto nei 2000 metri Miriana Lecca (Fluminimaggiore) e Martina Fenu (Amsicora). La stagione sarda del cross inizia nel migliore dei modi mandando in archivio una positiva seconda edizione del Saccargia Cross Country, con qualche assenza ma anche buoni segnali tecnici dai giovani.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative