La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari ricomincia con l’Atalanta

Il Cagliari ricomincia con l’Atalanta

Il via il 25 agosto al “Rocco” di Trieste, poi due trasferte terribili con Milan e Fiorentina, chiusura di stagione con la Juve

30 luglio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Se la Juventus vuole vincere lo scudetto anche quest'anno deve partire alla grande, a dispetto di un calendario che le riserva un inizio choccante: la squadra di Antonio Conte deve affrontare nell'ordine la Sampdoria in trasferta, la Lazio in casa, l'Inter a San Siro. Il primo derby in programma cade alla terza giornata (Sampdoria-Genoa), quello di Roma alla quarta. Bisognerà attendere la diciassettesima giornata per il derby di Milano, a Natale, il 22 dicembre. Avvio tostissimo anche per il Cagliari che debutta con l’Atalanta sul campo di Trieste e poi affronterà Milan e Fiorentina in trasferta. Il calendario della serie A 2013-2014 è stato sorteggiato ieri sera negli studi di Sky alle presenza di presidenti di club e autorità istituzionali sportive. Piccolo fraintendimento riguardo al derby capitolino: in un primo tempo qualcuno aveva ipotizzato che la Roma avrebbe dovuto rinunciare ai suoi ultras in virtù di una decisione del giudice sportivo presa a campionato finito quando Tosel chiuse la Sud per cori razzisti contro Balotelli. Invece, la norma (art.22 del codice di giustizia sportiva) - come ha chiarito la Lega - si applica dalla seconda giornata di campionato. Il derby si svolgerà senza alcuna restrizione, mentre Roma-Verona (1 settembre, seconda giornata) si giocherà con la Sud chiusa.

Il campionato si apre il 25 agosto con alcune sfide prestigiose: oltre a Sampdoria-Juventus, partita di prestigio quella tra Lazio e Udinese. La Fiorentina affronta il Catania, il Milan va a Verona, l'Inter ha il Genoa a San Siro, il nuovo Napoli di Benitez se la vede con il Bologna al San Paolo (poi il Chievo e l'Atalanta, big match con il Milan e quindi Sassuolo e Genoa). Il campionato entra subito nel vivo con i derby di Genova (terza giornata, 15 settembre) e quello di Roma (quarta giornata, 22 settembre). La terza giornata ha come partita di cartello Inter-Juventus, due grandi a confronto con la Juve che parte favorita.

I nerazzurri di Mazzarri affronteranno la Fiorentina nella quinta giornata (25 settembre) e la Roma alla settima (6 ottobre). Le grandi, teste di serie virtuali, sono - oltre la Juventus - Milan, Fiorentina, Napoli, Inter, Udinese, Lazio con la grande incognita della Roma. Un inizio abbordabile per la squadra di Allegri che inizia con il Verona, poi con il Cagliari, quindi con Torino. Primo grande impegno contro il Napoli alla quarta giornata, la stessa del derby della Capitale. Tutta da gustare la settima giornata. Di scena Inter-Roma, Juventus-Milan e Lazio-Fiorentina.

Alla sesta giornata il derby di Torino, alla tredicesima il quasi inedito Hellas Verona-Chievo, derby che torna dopo ben undici anni. Inter-Milan ravviva il Natale milanese: la stracittadina più celebre si giocherà il 22 dicembre alla diciassettesima giornata, ultima prima della pausa. I nerazzurri, per quel periodo, avranno più chiare ambizioni e potenzialità , magari al timone della società ci sarà Thohir, il Milan deve raggiungere il traguardo minimo che si è dato, arrivare tra le prime tre. Per una delle due, il panettone avrà un sapore particolare, quello inconfondibile della vittoria per un Natale con il botto da festeggiare sotto la Madonnina. Per il Cagliari, a parte l’incertezza su dove giocherà le partite interne (la prima sicuramente a Trieste) c’è una strana coincidenza. Anche quest’anno i rossoblù chiuderanno il campionato in casa della Juve. Saranno ospiti dell’ennesima festa scudetto?

In Primo Piano
La grande sete

Siccità, è emergenza totale. Ambrogio Guiso: «Prepariamoci alle autobotti»

di Paolo Ardovino

La grande sete

Allarme siccità in Sardegna, la situazione del Flumendosa è disastrosa: le immagini sono impressionanti

Le nostre iniziative