La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Cagliari, difesa da inventare con la Lazio

Cagliari, difesa da inventare con la Lazio

Perico e Murru sono out, Astori e Ariaudo in dubbio. Mercato: il Galatasary pronto a fare un’offerta a Mauricio Pinilla

15 maggio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Emergenza in difesa per l’ultima di campionato contro la Lazio. Perico e Murru sono out dopo gli infortuni subiti a Torino, Astori e Ariaudo ieri hanno svolto un lavoro differenziato e sul loro recupero c’è un grande punto di domanda. Pisano è fuori da un mese e tornerà la prossima stagione. In questo momento gli unici difensori abili sono Rossettini, Avelar e Del Fabro. Un bel problema in vista di una gara che non sarà un’amichevole. La Lazio è in corsa per un posto in Europa League e vuole vincere, mentre il Cagliari, portando a casa i tre punti e con una serie di risultati favorevoli, potrebbe conquistare il decimo posto che dopo la sconfitta col Parma sembrava svanito.

Clima sereno. Il pareggio con la Juventus e la revoca degli arresti domiciliari al presidente Massimo Cellino, hanno portato una ventata di ottimismo ad Assemini. Le voci di mercato non disturbano più di tanto, anche perchè è tutto nelle mani del patron che ancora non ha preso decisioni ufficiali. A questo si aggiunge la riapertura del dialogo con Comune di Cagliari per lo stadio Sant’Elia. Oggi è previsto un altro incontro tra i tecnici per capire quali sono gli interventi urgenti da fare per consentire alla società rossoblù di tornare a casa.

Le scelte. E’ presto per parlare della formazione che sfiderà la squadra di Petkovic. L’unica certezza è che Andrea Cossu, che sta bene dopo l’infortunio, giocherà dal primo minuto. Il trequartista è l’unico giocatore che ha il cambio di marcia, che sa ribaltare velocemente il fronte dell’azione, che sa muoverso con l’abilità di pochi tra le linee. Ma è anche uno dei pochi che sa verticalizzare e dal suo tipo di gioco le punte traggono vantaggio. A proposito di attaccanti, c’è curiosità per vedere quali saranno lescelte di Lopez e Pulga. Sarà difficile lasciare fuori Ibarbo, ma Sau scalpita, così come Pinilla che non vuole assolutamente perdersi l’ultima della stagione. Gli allenamenti di questi giorni daranno ai tecnici le indicazioni necessarie.

Mercato 1. Se Allegri resterà sulla panchina del Milan, chiederà a Galliani di acquistare sia Astori che Nainggolan. Il tecnico livornese è convinto che questi due giocatori possano rinforzare l’organico a sua disposizione. Al Milan serve dinamismo in mezzo al campo e l’indo-belga è in grado di garantirlo. Ma serve anche solidità in difesa e Astori non è considerato a caso uno dei migliori centrali del campionato italiano. Molto dipenderà da quanto il club rossonero è disposto a investire.

Mercato 2. Il Galatasaray ha messo gli occhi su Mauricio Pinilla. E’ stato il tecnico Fateh Terim a consigliare il cileno alla società turca. Lui dice di voler restare al Cagliari, ma se dovesse arrivare un’offerta importante potrebbe pensarci. Poter giocare le coppe rappresenta uno stimolo in più, una tentazione. Per ora siamo solo alle prime schermaglie, la prossima settimana il Galatasaray formalizzerà la sua proposta.

Mercato 3. Un altro pezzo pregiato del Cagliari è Victor Ibarbo. Dopo il gran gol segnato allo Juventus Stadium, il colombiano ha fatto crescere il numero dei suoi estimatori. In pole position resta il Borussia Dortmund, ma ora alla lista che comprende anche Stoccarda e Inter, si è aggiunta anche la Fiorentina che perderà Toni. La società viola è in lizza per Agazzi e il diesse Pradè potebbe presentare un’interessante proposta economica per prendere entrambi.

R. M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Avviso pubblico

Fondi alle imprese turistiche, Desirè Manca: «L’obbiettivo è creare 15mila posti di lavoro»

Le nostre iniziative