La Nuova Sardegna

Sport

fair play a nuoro

«La palla per ultimo l’ho toccata io»

«La palla per ultimo l’ho toccata io»

Piccolo-grande gesto di un sassarese premiato dagli avversari

28 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vittoria, qualificazione alla fase successiva e sorrisi. Il tutto condito da una bella istantanea di fair play e amicizia.

La formazione under 13 della Pallacanestro Nuoro ha fatto suo l’ultimo impegno stagionale di regular season contro il Basket ’90 Sassari. Ma al di là del risultato maturato sul campo, che premia la formazione di coach Goddi con il secondo posto nel girone, quel che vale la pena sottolineare è certamente il premio che il sodalizio barbaricino ha voluto assegnare a Ezio Gallizzi prima della gara.

Il capitano del Basket ’90 si era infatti reso protagonista, nella gara d’andata disputata il 10 marzo scorso, di un bel gesto di fair play.

Nella terza frazione di un match che si stava sviluppando punto su punto, il giovanissimo atleta sassarese aveva "corretto" una scelta arbitrale su una rimessa ammettendo di aver toccato lui per ultimo la palla, quella stessa palla che avrebbe potuto regalare la vittoria alla sua squadra.

Per questo i Sirbones lo hanno voluto omaggiare di numerosi applausi nella gara di ritorno e di un pallone nuovo di zecca.

«Sono questi i gesti tecnici che ci piace sottolineare – fanno sapere dalla dirigenza nuorese - in perfetta sintonia con il codice etico della nostra società, che da sempre mette al primo posto il rispetto degli avversari e la sportività in campo».

"Su Facebook i miei ragazzi hanno scritto che Gallizzi è uno di loro e tutti hanno fatto a gara per contribuire all’acquisto del regalo – aggiunge Giuseppe Goddi – il suo gesto ha ancora più valore perché arriva da un ragazzo giovanissimo e in un momento difficile, per l’eccessivo protagonismo visto spesso in  campo da parte di arbitri e genitori".  Mauro Farris

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative