La Nuova Sardegna

Sport

Il Tavoni si prepara per la grande sfida

Il Tavoni si prepara per la grande sfida

Il team sassarese, rivelazione della Divisione C, corroborato dal successo con l’Olimpia affronta la capolista Eurobasket

07 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un turno di riposo utile a ricaricare le batterie e recuperare energie in vista dello sprint.

Il Tavoni Sant'Orsola, reduce dal corroborante successo nel derby sardo con l'Olimpia della penultima giornata del girone F della Divisione C, lo scorso weekend è rimasto a guardare ma lo ha fatto in palestra. Il team neroarancio, matricola terribile e quarta forza della classifica, non ha infatti smesso di lavorare sul parquet, per tenere alta l’attenzione e perché, all'orizzonte, c'è la durissima trasferta in casa della corazzata Eurobasket.

Influenza e acciacchi non hanno però risparmiato il roster di coach Andrea Bellino, che, come al solito, non ne ha fatto un dramma: «Come spesso ci è purtroppo capitato quest'anno non abbiamo potuto allenarci a ranghi completi. La febbre, gli impegni in campo, la caviglia di Franz Desole. Però fa parte del gioco, puntiamo a recuperare tutti al meglio e ci prepariamo per la prossima sfida – afferma Bellino -. Il successo di Cagliari ci ha regalato due punti molto importanti e una carica che aiuta a superare anche le difficoltà. Una vittoria che voglio e vogliamo dedicare al mio vice, Matteo Pitzalis, che non è potuto essere con noi ma che ci teneva tanto e ha contribuito al taglio di questo traguardo».

Un derby vinto grazie alla forza del gruppo che, compatto, ha risposto presente: «Con l'Olimpia abbiamo vinto in rimonta e mantenendo i nervi saldo. Abbiamo vinto in 10, perché tutti hanno dato un prezioso contributo se non in attacco sicuramente in difesa, come Cossu e Pisano – prosegue Bellino -. Un ottimo Cordedda mi ha permesso di gestire al meglio Brembilla, e poi Desole e Marco Spissu, pedine molto importanti nella nostra economia. A Cagliari ho visto grande disponibilità e spirito di sacrificio da parte di tutti, quelli che stavano in campo e quelli che entravano o tornavano in panchina. Mi piacerebbe che fosse sempre così».

Sabato la sfida all'Eurobasket: «Sono reduci dal ko con Marino, hanno tirato male e questo mi preoccupa perché con noi all'andata dopo due sconfitte hanno piazzato percentuali monstre – conclude il coach Tavoni -. Non è per niente facile, ma vorrei che i miei ragazzi elevassero il livello della prestazione contro una grande, al di là del semplice risultato».

Giovanni Dessole

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative