La Nuova Sardegna

Sport

Calangianus: il futuro del calcio è l’Audax 2001 di Cossu

CALANGIANUS. L’Associazione sportiva Audax 2001, squadra di calcio del settore giovanile di Calangianus, alla ripresa della sua attività ci tiene a comunicare che ha voluto premiare i suoi ragazzi...

23 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. L’Associazione sportiva Audax 2001, squadra di calcio del settore giovanile di Calangianus, alla ripresa della sua attività ci tiene a comunicare che ha voluto premiare i suoi ragazzi migliori per alcune ore in serenità ed allegria al Signora Chiara con le famiglie dei ragazzi.

«Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti negli ultimi mesi - ha detto Stefano Cossu, il mister tuttofare e anima della società che da anni cerca di avviare i ragazzi di casa allo sport praticato in paese da oltre un secolo - perché il nostro sogno è quello di essere il serbatoio del Calangianus, di garantire le future leve ai giallorossi e soprattutto impostare definitivamente un discorso sul settore giovanile».

Parole appropriate all’inizio di una stagione che ha visto qualche sportivo lamentarsi al Signora Chiara perché in prima squadra di calangianesi in campo c’era solo capitan Gori e in panchina nessuno.

Cossu, al riguardo, ha le idee chiare: «I motivi sono molteplici. Noi lavoriamo e poi vediamo che l’interesse per il calcio scema e nei miei anni che seguivo la juniores proprio i ragazzi di casa erano coloro che addirittura si rifiutavano di partire per le trasferte in Continente. Cose inconcepibili decenni fa.

«La nostra Audax 2001 allora vuole essere un luogo, una scuola che i ragazzi tengono a frequentare, in modo, così, da motivare scelte e comportamenti individuali - continua lo storico tecnico -. Il mio grazie va alle famiglie che ci hanno sostenuto, ad Antonio Sambiagio che cura i Pulcini e ad i dirigenti Martino Nicolai, Salvatore Ricciu, Massimiliano Lissia, Salvatore Palitta, Domenico Russu, Tino Azara, Marco Mancini».

Ecco l’elenco dei piccoli atleti dell’Audax 2001 premiati: fra gli esordienti Nicola Pittorru (portiere), Pietro Canu( difensore), Andrea Ambrosini (centrocampista), Enrico Dioendi (27 gol); fra i pulcini 2001 Giovanni Secchi (portiere), Alessio Rossi (più presenze), Giovanni Ricciu (migliore realizzatore ); fra i pulcini 2003 coppa a Raffaele Sambiagio, Francesco Palitta, Raimondo Pittorru, Mirko Lissia, Fabio Azara; fra i piccoli amici Antonio Russu e Roberto Mancini.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative