La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Acquafresca fa le valigie, in arrivo Paloschi

Roberto Muretto
Acquafresca fa le valigie, in arrivo Paloschi

L'attaccante del Parma piace a Massimo Cellino, il Milan lo cederebbe in prestito. Il Cagliari ospita i campioni d'Italia dell'Inter, Sant'Elia preso d’assalto dai tifosi per l'ultima gara in casa della stagione

23 maggio 2009
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il massimo? salutare i tifosi con una vittoria sui campioni d’Italia. Sarebbe una bella soddisfazione per il Cagliari battere l’Inter dopo una stagione esaltante, anche se il sogno Uefa è andato in frantumi dopo la sconfitta con la Reggina. Il campionato non è ancora finito ma lo sguardo è già proiettato al futuro. Massimo Cellino ha già avviato una serie di contatti per rinforzare la squadra, soprattutto per sostituire Robert Acquafresca, ceduto dall’Inter al Genoa nell’operazione che ha portato Milito e Motta a Milano.

Le opzioni sono due: la prima riguarda Alberto Paloschi, in forza al Parma ma cartellino di proprietà del Milan. La società emiliana sarebbe pronta ad acquistare dal Genoa la comproprietà di Acquafresca per 6,5 milioni di euro. Se l’operazione dovesse andare in porto (in mezzo si è messo il Napoli che ha alzato l’offerta per il bomber rossoblù), allora Cellino chiederà alla società rossonera il prestito di Paloschi, che già la scorsa estate ha «rischiato» di sbarcare in Sardegna. Una soluzione gradita anche ad Allegri, sul quale il presidente è stato chiaro: «Lui resta con noi». La pista Milan si è raffreddata (se va via Ancelotti, il nome più gettonato è quello di Leonardo), mentre un suo possibile trasferimento al Genoa è difficile da ipotizzare. Il presidente Preziosi ha confermato Gasperini e proprio ieri, a una televisione genovese, ha dichiarato: «L’allenatore non si tocca, è un punto di partenza».

Un altro pallino di Massimo Cellino è Simone Tiribocchi. L’attaccante del Lecce, 31 anni da compiere, sarebbe felicissimo di indossare la maglia rossoblù e non costa cifre esagerate. Ma questa pista dipende da cosa deciderà il presidente del Cagliari su Larrivey. Se rientra alla base, non se ne fa nulla. Se invece l’argentino non torna, allora la trattativa decollerà.

I rapporti tra Galliani e Cellino sono ottimi. I due hanno parlato più volte di Federico Marchetti. Il portiere (il Cagliari verserà all’Albinoleffe 2,5 milioni di euro per riscattare l’intero cartellino) resterà un’altra stagione in Sardegna e se dovesse ripetersi, il campionato successivo si trasferirà a Milanello. Intanto da Palermo giunge notizia che il presidente Maurizio Zamparini sarebbe disposto ad aprire il portafoglio per portare in Sicilia Andrea Cossu e Daniele Conti, nomi caldeggiati dal tecnico Ballardini. Una trattativa che probabilmente non comincerà mai, il trequartista e il centrocampista sono inseriti nella lista degli incedibili.
In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative