La Nuova Sardegna

Sassari

Testoni (Ugl): «Subito il bando per salvare  la miniera» 

SASSARI. «Sia la Regione che il comune di Olmedo hanno delle responsabilità ben precise nei confronti dei minatori e della realtà mineraria affinché il rilancio e collocamento dei minatori non resti...

23 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Sia la Regione che il comune di Olmedo hanno delle responsabilità ben precise nei confronti dei minatori e della realtà mineraria affinché il rilancio e collocamento dei minatori non resti solo un miraggio».

Così Simone Testoni, segretario Ugl Chimici Sassari, al termine dell’assemblea svoltosi oggi ai cancelli del giacimento di Bauxite per discutere della scadenza della mobilità, e strategie da adottare per il futuro occupazionale del settore minerario.

«Abbiamo avuto rassicurazioni concrete dagli assessori regionali del Lavoro ed Industria sul buon andamento della fase di salvaguardia del sito e sull’impiego dei minatori che fuoriusciranno a Luglio dal percorso della mobilità. 678.000.00 euro è la cifra stanziata per ripristinare il sito e salvaguardare i posti di lavoro che la Regione darà al comune di Olmedo. Ciò non basta: «chiediamo l’avvio del bando e un incontro urgente con gli assessori regionali ed il sindaco di Olmedo per poter dar gambe al progetto. L’Ugl Chimici – conclude Testoni – continuerà a vigilare sulla vicenda fino a quando non si passerà ai fatti».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative