La Nuova Sardegna

Sassari

Rally, attesa per la prova di Monte Lerno

Elena Corveddu
Rally, attesa per la prova di Monte Lerno

Pattada si appresta ad accogliere migliaia di appassionati in uno dei tratti più spettacolari della gara

09 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA Tutto pronto per la prova del rally mondiale che sabato interesserà il territorio di Pattada sul Monte Lerno. Sono tanti i giornalisti, fotografi e appassionati di rally che in questi giorni accorreranno sui monti per godere al meglio dello spettacolo che i campioni delle quattro ruote regaleranno.

Prove speciali. Dopo le prove di Coiluna-Loelle (Buddusò) e dei monti di Alà dei Sardi, i piloti approderanno nel Logudoro. Si tratta di ventotto chilometri di sterrato, ed è composta di due passaggi: le “special stage” 12 e 15 che interesseranno Monte Lerno. La prova ha, tra le difficoltà, il salto più famoso e atteso da tifosi e piloti stessi: il “Micky’s jump”, diventato negli anni cartolina della gara. Le auto voleranno cercando di compiere salto e atterraggio nel miglior modo possibile. Qua le auto rallenteranno la velocità per poi riacquistarla dopo aver effettuato il salto.

Orari. L’accesso al traffico per la prova di Monte Lerno chiuderà alle 6.20 del mattino, per il primo passaggio, e alle 16.45 per il passaggio pomeridiano. Le auto dello staff, nel passaggio della mattina, transiteranno tra le 7.20 e le 9.05, mentre le auto in gara passeranno dalle 9.20 in poi. Nel pomeriggio, la gara sarà visibile dalle 17, con i primi passaggi delle vetture dello staff dalle 15.25 alle 16.40. La strada sarà transitabile solamente dopo il passaggio dell’auto scopa.

Spettatori e sicurezza. Di grande risonanza è stata quest’anno la campagna “RISStaySafe” per la sicurezza dei numerosi spettatori sul percorso di gara. Le aree dove è possibile sostare saranno contrassegnate dal cartello giallo, mentre le aree in cui l’accesso è consentito a giornalisti e fotografi accreditati sarà contrassegnato da un cartello verde. Per seguire al meglio le prove, le mappe e le indicazioni per la propria incolumità sono riportate nel sito ufficiale del rally Italia Sardegna e nelle brochure pubblicitarie. A fine gara le auto rientreranno ad Alghero e nella giornata conclusiva di domenica si ripartirà dalla prova di Cala Flumini. Elena Corveddu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative