La Nuova Sardegna

Sassari

florinas 

Donne marocchine a lezione di grammatica italiana

FLORINAS. Si è concluso nei giorni scorsi a Florinas il corso di alfabetizzazione e potenziamento di lingua e grammatica italiana in favore di un gruppo di donne di nazionalità marocchina residenti...

28 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Si è concluso nei giorni scorsi a Florinas il corso di alfabetizzazione e potenziamento di lingua e grammatica italiana in favore di un gruppo di donne di nazionalità marocchina residenti da tempo in paese.
Una iniziativa voluta e organizzata dall’amministrazione comunale e finalizzata proprio all’inserimento e all’integrazione sempre più puntuali degli stranieri nella comunità. Il corso si è potuto concretizzare grazie alla generosa disponibilità dell’insegnante Mariuccia Zinchiri e della signora Antonella Oppia che hanno speso il loro tempo e le loro competenze in questa attività di volontariato. «Sono felice di aver potuto finalmente avviare questo corso di alfabetizzazione – ha spiegato la sindaca Giovanna Sanna – Da tempo immaginavo questo percorso di apprendimento della lingua italiana perché lo ritengo fondamentale per la piena e completa integrazione delle donne della numerosa comunità marocchina residente a Florinas, desiderose di sentirsi pienamente inserite nella comunità dove risiedono con le loro famiglie. Questo è il primo atto di sperimentazione. L’auspicio è che questa attività possa riprendere il prossimo anno e possa coinvolgere il maggior numero di donne desiderose di imparare e di raggiungere una maggiore indipendenza e autonomia».
Mauro Tedde

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative