La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri

Cresce l’enologia di qualità

Premiati i migliori produttori del Nord-Ovest della Sardegna

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Conferme e novità tra i premiati della XVIII edizione della Rassegna enogastronomica Città di Ozieri, ideata e curata dallo chef Mario Amati dell’Associazione Cuochi Nord Sardegna e svoltasi lo scorso week end nel quartiere fieristico di San Nicola.

Per i vini bianchi, la vittoria è andata a Salvatore Carta di Oschiri, seguito da Gavino Delogu di Usini e Angelo Manca di Benetutti; per i rosati, primo Uccio Spanu di Ozieri, seguito da Pinuccio Saba sempre di Ozieri e da Francesco Canu di Pattada; per i rossi, primo posto per Salvatore Ogana di Sennori, secondo Domenico Meloni di Macomer e terzi i fratelli Putzu di Oschiri ex aequo con Michele Pischedda di Buddusò, che con i figli sta portando avanti il progetto del Binicheddu prodotto nell’Altopiano del Granito: la vera sorpresa di questa edizione. Per i vini da dessert, primo posto ex aequo per Giuseppe Ara di Ozieri e Salvatore Ogana e Proto Casu di Sennori, seguiti da Nico Loriga di Sennori. Per i barricati, primo posto per Domenico Meloni di Macomer, secondo Giuseppe Tirotto di Castelsardo e terzo ancora Nico Loriga di Sennori. Per i vini prodotti da uve alloctone, primo posto per la compagnia “Ambrosia di Murada” di Ozieri”, secondo per il Ta–Che–Ba. Tra gli altri premi: gran menzione rossi per Tonino Polo di Ozieri e Gianni Pisanu di Usini, doppia menzione per Franco Sini di Castelsardo con i suoi due vini, Proto Casu di Sennori, Domenico Meloni di Macomer, Giuliano Ruiu di Sennori; per i bianchi menzione semplice per Giuseppe Saba di Ozieri e gran menzione a Giovanni Molinu e Valerio Cherchi ambedue di Benetutti.

L’vento si è avvalso dell’animazione di Art Evolution Events, che per l’occasione ha presentato i suoi progetti di design delle etichette di vino in sughero. (b.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative