La Nuova Sardegna

Sassari

Maestro liutaio sarà cittadino di Pattada

PATTADA. Sarà ospite a Pattada oggi il maestro liutaio Francesco Bissolotti, uno dei massimi interpreti del metodo classico cremonese dell’arte liutaia. La sua presenza ha un motivo ben preciso: al...

19 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Sarà ospite a Pattada oggi il maestro liutaio Francesco Bissolotti, uno dei massimi interpreti del metodo classico cremonese dell’arte liutaia. La sua presenza ha un motivo ben preciso: al maestro liutaio domani mattina alle 12 verrà data la cittadinanza onoraria del paese, culla di liutai che si sono contraddistinti per i loro gioielli conosciuti oltre i confini dell’isola. Bissolotti diresse un corso biennale a Pattada, dal 1998 al 2000, grazie a un progetto stanziato dalla Regione Sardegna, che consentì di porre le basi per un’attività poi cresciuta, tanto da creare artigiani conosciuti nel mondo.

Bissolotti nell’occasione visiterà la mostra temporanea, allestita nella storica “Bottega del liutaio” in piazza San Giovanni alle 19, “Dal tronco al violino” a lui dedicata, organizzata dai liutai del paese Angelo Regaglia, Piero Virdis e Angelo Malduca, con l’aiuto del parroco don Gianfranco Pala e di Salvatore Pala.

«Il mondo della liuteria non fa parte della tradizione sarda ma i violini creati col metodo cremonese e stradivari sono apprezzati ben oltre i confini italiani – ha spiegato il liutaio Angelo Regaglia –. Stiamo preparando una grande festa per il maestro Bissolotti, amico e insegnante che, con grande umiltà, ci ha insegnato a creare vere e proprie opere d’arte». La mostra allestita nella “Bottega del liutaio” sarà aperta al pubblico anche nella giornata di sabato. (el.cor.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative