La Nuova Sardegna

Sassari

bono

Con gli Amici della montagna alla scoperta di Villa Piercy

Con gli Amici della montagna alla scoperta di Villa Piercy

BONO. Nuovo appuntamento con la natura e la scoperta del territorio grazie all’associazione Amici della Montagna di Bono che organizza per domenica una passeggiata dedicata alla conoscenza del...

18 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BONO. Nuovo appuntamento con la natura e la scoperta del territorio grazie all’associazione Amici della Montagna di Bono che organizza per domenica una passeggiata dedicata alla conoscenza del patrimonio storico e botanico delle tenute Piercy di Badde Salighes, con la guida e le spiegazioni del professore Ignazio Camarda.

Si tratta di un’escursione su un percorso di scarsa difficoltà, lungo un itinerario interamente pianeggiante, che darà al partecipanti la possibilità di visitare alcune delle aree più interessanti del territorio bolotanese.

Il gruppo si incontrerà alle 9 a Ortakis da dove si prenderà il via una camminata nel corso della quale i visitatori potranno ammirare alcuni dei più affascinanti punti di interesse archeologico (quali circoli megalitici e nuraghi) e naturalistico tra cui fonti, le cascate di Mularza Noa sul rio Biralotta con i suoi ranuncoli bianchi, numerose specie endemiche, piante centenarie di osmunda regalia (la felce europea di maggiori dimensioni), la foresta primaria di tasso e agrifoglio con esemplari monumentali e un bosco di acero minore (unico in Sardegna).

Dopo il pranzo al sacco a Ortakis, dove tuttavia è presente un punto ristoro, alle 15 si partirà per Badde Salighes dove sarà possibile visitare Villa Piercy, il parco adiacente e il centro di educazione ambientale. La villa è stata riaperta a partire dal 2010 dopo un lungo restauro ed è una delle principali attrattive della regione del Marghine. (m.l.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative