La Nuova Sardegna

Sassari

Il viaggio in treno con gli occhi dei bambini

Il viaggio in treno con gli occhi dei bambini

Premiate a Palazzo Ducale le scuole che hanno partecipato al concorso del “Centro d’arte Ulisse”

09 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Libri sull’arte, guide della Sardegna, stampe storiche che fermano momenti salienti della vita in città, una "Pigotta" dell’Unicef quindi un modellino di treno che riproduce fedelmente una locomotiva a vapore del 1936 delle ferrovie tedesche. Sono questi i premi che oggi, nella sala consiliare del Comune, sono stati consegnati dal sindaco alle scuole che hanno partecipato al concorso “Il treno, sogno, gioco realtà - Il mio viaggio in treno”.

Il concorso, organizzato dall’associazione “Centro d’arte Ulisse” voleva promuovere il grande valore dell’ecologia e della conoscenza del territorio, attraverso uno tra i più antichi mezzi di locomozione, il treno, oltre che celebrare i settant’anni dell’Unicef. A consegnare i premi anche gli organizzatori Vanna Sanna e Carlo Antero Sanna. Presenti anche le responsabili regionale e locale dell’Unicef Paola Manconi e Silvana Pinna che hanno consegnato le Pigotte alle classi che hanno partecipato al concorso. In chiusura, e fuori concorso, sono state lette tre poesie presentate da Salvatore Fiori, Adriana Mannias Barabino e Angelo Andrea Sanna.

A ritirare il premio la scuola Monte Rosello basso, la scuola elementare "San Giuseppe" con le classi prima e quarta, la scuola primaria "Fabrizio De André" con le classi quarta e quinta, la scuola primaria di Muros con la classe terza, l’Istituto comprensivo di Osilo con la quinta, l’istituto comprensivo scuola primaria di Sorso con la quarta, la scuola primaria Sant’Agostino di Alghero con quarta e quinta, la scuola primaria 12° e 13° circolo di Sant’Orsola, la scuola Latte Dolce agro con una classe della scuola media, l’istituto comprensivo Farina con una classe della seconda media, una classe del liceo artistico Figari, una classe quinta della scuola primaria Pertini. A quest’ultima scuola, grazie al disegno realizzato dai bambini della classe, è andato il modellino del treno donato da Salvatore Fiori.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative