La Nuova Sardegna

Sassari

Uno studente sassarese conquista i guru del vino

Uno studente sassarese conquista i guru del vino

Riconoscimento nazionale per il giovane universitario Francesco Manconi: sua la comunicazione per il vino di Santa Maria La Palma premiata a Vinitaly

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Importante riconoscimento per Francesco Manconi, studente di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Sassari

Alla 51° edizione del Vinitaly, la Cantina di Santa Maria La Palma ha vinto il premio nazionale di comunicazione “Il Meridiano del vino” grazie a una comunicazione “Innovativa, capace di utilizzare un linguaggio più vicino alle giovani generazioni”. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria formata da giornalisti ed esperti di marketing del vino.

La campagna comunicativa era stata ideata e prodotta dal team di Quom3, agenzia di Sassari, della quale fa parte anche Francesco Manconi, studente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e redattore di Reporters TV. Nella campagna per la cantina di Santa Maria la Palma, Manconi ha curato la fotografia e la postproduzione.

Francesco Manconi, nel settembre dell’anno scorso, si era aggiudicato anche il concorso fotografico #scelgoUniss bandito dall’Università di Sassari in occasione della campagna delle immatricolazioni.

Anche in quel caso l’iniziativa aveva ottenuto un grande successo, riuscendo a mobilitare molti studenti. Chiamati a spiegare le ragioni per cui avevano scelto di studiare all’università di Sassari, studenti e studentesse avevano postato oltre 60 foto e video che avevano guadagnato migliaia di like.

Alla fine il premio da 500 euro è stato vinto appunto da Francesco Manconi, che aveva partecipato assieme a Sara Manconi. La giuria, composta dal Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, dal direttore del quotidiano “La Nuova Sardegna”, Andrea Filippi, e dagli artisti Federico Soro e Sisinnio Usai, esperti di fotografia e docenti dell’Accademia di Belle arti “Mario Sironi”, aveva motivato così la scelta: «La foto viene premiata perché, fra le tre finaliste, è quella che presenta un migliore equilibrio, sia dal punto di vista della composizione, sia dal punto di vista cromatico. Inoltre, è la più poetica in quanto sembra veicolare un messaggio positivo legato alla promessa di un futuro ricco di vita». Positività e promesse che il giovane e talentuoso ragazzo ha mantenuto intatte, dimostrando di saper declinare la sua arte e il suo amore per la fotografia in grandi capacità comunicative, capaci di ispirare sentimenti e di dialogare con le giovani generazioni. Caratteristica che non poteva certo sfuggire a esperti di marketing e comunicazione, e che non potrà che portare Manconi lontano.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative