La Nuova Sardegna

Sassari

Strade come far west, sicurezza a rischio

di Gianni Bazzoni
Strade come far west, sicurezza a rischio

Pedoni travolti sulle strisce, motociclisti abbattuti dopo mancate precedenze, ubriachi alla guida e auto contromano

14 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pedoni abbattuti come birilli, motociclisti falciati da conducenti poco attenti ai segnali di precedenza. E poi una infrazione dopo l’altra: ubriachi alla guida, patenti sospese e coperture assicurative inesistenti, gente che guida con il telefonino in mano, altri che imboccano contromano le corsie e mettono a rischio la propria vita e quella degli altri. Infine le fughe dopo avere causato incidenti, alcuni anche gravi.

Un campionario piuttosto vario per dimostrare che le strade del Sassarese sono diventate una sorta di far west, soprattutto di notte ma con episodi ripetuti anche di giorno. E le forze di polizia fanno quel che possono per contrastare un fenomeno grave e preoccupante.

Contromano. Un giovane di 34 anni, sassarese, l’altra notte a Predda Niedda, strada 17, è comparso contromano davanti agli agenti di una volante in servizio di prevenzione. I poliziotti hanno inseguito la Opel Corsa che non si è fermata all’alt. Anzi l’autista ha collezionato una infrazione dopo l’altra e a folle velocità ha imboccato la 291 in prossimità del “Globo” e si è schiantato contro il guardrail. É sceso dall’auto ed è scappato a piedi, raggiunto ha ingaggiato una colluttazione con i poliziotti che, alla fine, sono riusciti a bloccarlo. I controlli hanno fatto emergere un quadro incredibile: il 34enne - che guidava ubriaco - aveva la patente sospesa, l’auto non era assicurata. Inevitabile la denuncia.

Strike con i pedoni. Negli ultimi giorni sono almeno cinque i pedoni travolti dalle auto mentre attraversavano la strada. La polizia locale, in particolare è intervenuta l’altra mattina in via Budapest, dove una donna alla guida ha investito una ragazza di 19anni che passava insieme al compagno. Il giovane ha avuto una reazione contro la donna che si è chiusa dentro l’auto. Il veicolo è stato danneggiato a calci e pugni.

L’altro episodio grave, ieri mattina in zona San Giuseppe. Un uomo è stato investito mentre cercava di passare dall’altra parte della strada. É caduto a terra e l’automobilista è scappato senza prestare soccorso. Per fortuna conseguenze non gravi per il pedone. L’automobilista è stato rintracciato dagli agenti della polizia locale. Ha detto di non essersi reso conto dell’accaduto.

Motociclisti. Un ragazzo di 24 anni è stato travolto ieri sera in via Carlo Felice da un’auto che ha investito lo scooter a seguito di una mancata precedenza. Il ragazzo ha riportato un trauma facciale e la frattura di un braccio. L’ennesimo episodio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative