La Nuova Sardegna

Sassari

Programmi europei

Lotta alla dispersione scolastica

Il Comune di Ossi ha promosso un incontro di formazione in Turchia

14 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Si è svolto a Samsun in Turchia il terzo incontro internazionale di formazione promosso dal Comune di Ossi con fondi europei e rivolto a docenti ed educatori sul tema “Effective Extra-curricular Programming for a Better School Climate"”(Programmazioni extracurriculari efficaci per un migliore clima scolastico). Il progetto, curato dalla Smeralda Consulting nell’ambito dei programmi comunitari Erasmus Plus, ha coinvolto, con una rappresentanza di amministratori comunali di Ossi, gli Istituti comprensivi “Gramsci” di Ossi, e Monte Rosello Alto di Sassari, e l’Asd Circolo Canottieri “G. Sannio” di Bosa.

Quello di Samsun è stato il terzo incontro cui hanno partecipato con le rispettive delegazioni Italia, Spagna e Turchia. Il primo meeting ha avuto luogo in Spagna nel maggio 2016, il secondo in Sardegna nell’ottobre 2016, quello finale è fissato a Valencia in Spagna nel luglio 2017. Il tema si è rivelato ai partecipanti agli incontri di grandissima attualità, tanto da prendere atto del fatto che le attività extracurriculari sono da ritenersi senz’altro utili ed efficaci per favorire «un miglior clima scolastico» e per incidere positivamente sul fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica. È stato constatato infatti che gli studenti che partecipano alle attività extrascolastiche hanno meno probabilità di abbandonare e più probabilità di avere un migliore rendimento scolastico. L’occasione per le delegazioni dei tre paesi è stata ricca di scambi reciproci in base alle specifiche esperienze e ha consentito di mettere a fuoco gli aspetti del fenomeno e i possibili rimedi. Esperienze, idee e proposte saranno raccolte in una pubblicazione al termine del ciclo di incontri. All’incontro di Samsun in Turchia erano presenti per Ossi il sindaco Serra, gli assessori Cassano e Derudas, le insegnanti Anna Marongiu e Paola Moro; per l'Istituto di Monte Rosello Sandra Florenzano, Graziella Piras, Elide Mallica; ha partecipato anche Giuseppe Salis, projet manager della Smeralda Consulting.

Pietro Simula

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative