La Nuova Sardegna

Sassari

Comunali, 3 schieramenti scaldano già i motori

di Barbara Mastino
Comunali, 3 schieramenti scaldano già i motori

Nessuna ufficialità per le imminenti elezioni ma intanto girano i primi “santini” Scendono in campo molti candidati giovani che si dicono pronti alla sfida

09 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si iniziano a scaldare i motori in vista delle elezioni amministrative in programma a giugno, e già si sono delineati tre schieramenti che si preparano ad affrontare la campagna elettorale per conquistare la guida della città.

Uno in particolare sembra essere già definito con i primi “santini” elettorali già in giro per la città: è quello di Comune Obiettivo, lista di centro sinistra espressione dell’amministrazione uscente ma con una squadra in gran parte rinnovata. A guidarla, con le parole d’ordine «nuove forze per nuove sfide» è l’attuale capogruppo della maggioranza Marco Murgia, assicuratore, ex segretario Pd, che ha presentato la sua candidatura due settimane fa in una convention pubblica. Dovrebbe essere già pronta la lista dei 16 candidati alla carica di consigliere (ancora non è stata data l’ufficialità di tutti i nomi) ma già si sa che si tratterà dello schieramento più giovane, con un’età media di 32 anni.

Il centrodestra scende in campo con ProgettOzieri (nome al momento non ancora ufficializzato), espressione ed evoluzione del LaboratoriOzieri nato la scorsa estate, passato attraverso la proposta delle primarie cittadine aperte in nome dell’unione delle forze migliori della città e poi, dopo la mancata accettazione di questo invito da parte delle altre forze, strettosi intorno alla figura di Adriana Sotgia, agronoma e responsabile di Laore. Espressione della cosiddetta società civile, Adriana Sotgia è diventata la figura di riferimento del ProgettOzieri la scorsa settimana dopo l’endorsement nei suoi confronti fatto da Antonio Fantasia, artigiano, ex sindaco, che sino a quel momento era il secondo candidato alle primarie.

Lo schieramento che invece è ufficialmente in campo ormai da più di due anni è poi quello di Prospettive, compagine civica che comprende ex esponenti di vari schieramenti e partiti e altri volti non direttamente riconducibili a precise forze politiche, guidata dal portavoce Marco Peralta, avvocato, che però non è stato ancora ufficialmente indicato come candidato alla carica di sindaco. Dovrebbe essere definitivamente pronta, invece, anche se non vi è ancora ufficialità, la lista dei candidati, ma già parecchio si sa sul programma. “Prospettive” da tempo è in campo con iniziative politiche, sia di protesta che di proposta, e più di una volta ha bacchettato l’attuale amministrazione, proponendosi come forza totalmente alternativa «alle consuete logiche politiche e di casacca» in nome di un rinnovamento della città che guarda alle sfide future da un’altra, appunto, prospettiva.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative