La Nuova Sardegna

Sassari

disagi allo scoglio lungo

Piove, acqua e liquami invadono anche la spiaggia

PORTO TORRES. La pioggia di ieri mattina ha messo a nudo per l’ennesima volta le carenze strutturali del collettore fognario dello Scoglio Lungo. É infatti saltato il solito tombino posizionato a...

03 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La pioggia di ieri mattina ha messo a nudo per l’ennesima volta le carenze strutturali del collettore fognario dello Scoglio Lungo. É infatti saltato il solito tombino posizionato a metà strada tra la spiaggia dello Scoglio Lungo e il Lido bar e l’acqua piovana ha completamente allagato la carreggiata prima di riversarsi sull’arenile. Una storia che si ripete ormai da tanti anni e le varie amministrazioni comunali che si sono succedute non sono mai riuscite a porre rimedio. Inutili le lamentele degli operatori commerciali che nella zona del Lungomare hanno investito quattrini per offrire servizi.

Il problema è sempre rappresentato dal collettore fognario che va in pressione perché sottodimensionato, e il deflusso delle acque bianche (a monte) crea allagamenti in quella zona ogni qualvolta si presenta un violento acquazzone. Qualche anno fa anche il Corpo forestale aveva acquisito tutta la documentazione che riguardava gli scarichi fognari del Lungomare (dopo l’esposto-denuncia presentato dal comitato “Tuteliamo il Golfo dell'Asinara”, ma da allora si assiste a quel che accade quando la pioggia fa riversare i liquami fognari sulla spiaggia preferita dalle famiglie. La polizia locale è intervenuta in altri due punti critici dove si sono formati allagamenti stradali (via Verdi e via Funtana Cherchi), per transennare ingresso e uscita e garantire la sicurezza stradale.

Gavino Masia

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative