La Nuova Sardegna

Sassari

La mostra fotografica di Daniela Cermelli

Storie di rinascita delle operate al seno

Storie di rinascita delle operate al seno

OZIERI. È visitabile ancora sino a domenica 2 aprile nella pinacoteca cittadina Giuseppe Altana la mostra di immagini “Donne più Donne: storie di rinascita” della fotografa Daniela Cermelli, dello...

23 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È visitabile ancora sino a domenica 2 aprile nella pinacoteca cittadina Giuseppe Altana la mostra di immagini “Donne più Donne: storie di rinascita” della fotografa Daniela Cermelli, dello studio Aghera Photo Studio. Inaugurata lo scorso sabato 11 marzo nell’ambito degli eventi del Marzo delle Donne – serie di iniziative promosse come momento di riflessione sulle problematiche di genere dall’assessorato comunale alla Cultura con l’istituzione San Michele – la mostra è un’occasione per entrare in contatto con il doloroso mondo della malattia oncologica, e in particolare con il tumore al seno, protagonista delle fotografie che Daniela Cermelli ha portato nelle più belle location di mezza Sardegna.

Il progetto fotografico, infatti, raffigura diciotto donne dai 30 ai 62 anni colpite da malattia oncologica al seno, che hanno posato davanti all’obiettivo mostrando prima le cicatrici fisiche, «affrontando le riprese con la consapevolezza che da loro sarebbe arrivato il messaggio giusto» e poi posando dopo la “rinascita”, regalando un messaggio di forza e speranza oltre il dolore fisico e psicologico della malattia. Un male che attacca la donna nel suo intimo, costringendola a rinunciare alla parte più femminile di sé, e che travolge la vita in attesa di una guarigione.

Le immagini di Daniela Cermelli mostrano le due facce della medaglia, il dolore e la guarigione, con l'obiettivo di infondere coraggio senza nascondere la realtà, anzi mostrandola in tutta la sua crudezza.

«La mostra – spiega l'artista – vuole essere un richiamo di prevenzione e sensibilizzazione per lanciare un messaggio di lotta serrata contro la malattia, di rinascita alla vita e alla propria femminilità». Ma è divenuta anche un simbolo della lotta che in queste ultime settimane sta coinvolgendo tantissime pazienti oncologiche – e tantissime donne, in generale – per chiedere l’attivazione a Sassari della Breast Unit e, a Ozieri, la riapertura del servizio di Senologia. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative