La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno

Brain & music, le note tra malattia e riabilitazione

Brain & music, le note tra malattia e riabilitazione

SASSARI. Venerdì e sabato la sala Sassu del Conservatorio ospiterà la terza edizione del convegno internazionale “Brain and Music”, organizzato dalla Uo Neurologia della Aou di Sassari, dall’associazi...

23 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì e sabato la sala Sassu del Conservatorio ospiterà la terza edizione del convegno internazionale “Brain and Music”, organizzato dalla Uo Neurologia della Aou di Sassari, dall’associazione musicale culturale Ellipsis di Sassari e dal Provider Ecm Mc relazioni pubbliche Srl. L’evento è patrocinato dall’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Sassari, dell’Institut fuer musikphysiologie und musikermedizin della Hmtmh hannover, dall’Ainat (associazione italiana dei neurologi del territorio), dell’Associazione italiana afasici, e dell’Associazione Parkinson Sassari.

La particolarità di questo evento innovativo è che sul palco si troveranno insieme scienziati e musicisti e la musica interverrà ogni qualvolta dovrà documentare il suo ruolo all’interno delle varie tematiche trattate. Il congresso, che nelle passate edizioni ha riscosso un crescente successo, si occupa del significato della musica e la sua influenza sul cervello, di possibili problematiche, come le distonie del musicista e la musica come possibile causa epilettogena, ma anche dell’utilizzo della musica nella neuroriabilitazione.

Quest’anno, si parlerà di come la musica incide sullo sviluppo del cervello nelle fasi infantile ed adolescenziale. I due giorni saranno caratterizzati da un alto livello scientifico e musicale e si rivolgeranno ad un pubblico sia di esperti che non specializzato. Interverranno Eckart Altenmuller, neuro scienziato, direttore dell’Institute of Music physiology and musician’s medicine della university of Music di Hannover in Germania, Enrico Granieri, già direttore della clinica neurologica dell’università di Ferrara, Maura Pugliatti, professore associato presso la clinica neurologica dell’università di Ferrara, Luca Dragani, neurofisiologo, dirigente medico al la Asl 2 di Lanciano Vasto Chieti, oltre a tanti esperti regionali. Il convegno sarà moderato da Alberto Cesaraccio in veste di direttore artistico e da Kai Stephan Paulus come direttore scientifico.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative