La Nuova Sardegna

Sassari

Forestas, per gli operai servono nuovi requisiti

OZIERI. «La Regione ripensi ai requisiti per l’assunzione degli operai Forestas a Bottidda e Bono». È la richiesta del consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda, che in una interrogazione...

18 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «La Regione ripensi ai requisiti per l’assunzione degli operai Forestas a Bottidda e Bono». È la richiesta del consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda, che in una interrogazione lamenta come di recente i requisiti per il reclutamento di manodopera agricola per Forestas siano stati rivisti di fatto escludendo dall’accesso al lavoro numerosi operai che da anni vi sono impiegati e che, spesso, hanno questa come unica fonte di reddito.

Persone che, oltretutto, hanno «maturato le competenze e l’esperienza necessarie a svolgere quelle determinate attività» e che ora invece sarebbero tagliate fuori. Tutto ruota intorno al requisito scolastico, che in precedenza era limitato al possesso della licenza elementare e che invece ora arriva al possesso della licenza media. Titolo che molti operai, in particolare quelli più avanti negli anni (e quindi più esperti, sottolinea Ledda) non possiedono: condizione ce non impedisce loro di essere «una risorsa in termini di operatività e di aiuto nei confronti delle nuove generazioni». Un problema che il consigliere Ledda chiede venga risolto al più presto. (b.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative