La Nuova Sardegna

Sassari

Contributi in arrivo per i disabili

Contributi in arrivo per i disabili

Nuovo bando Inps del progetto Home Care Premium: domande sino a fine mese

02 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In arrivo nuovi contributi economici per le famiglie dove sono presenti soggetti disabili o non autosufficienti. È quanto stabilisce il nuovo bando Home Care Premium Inps pubblicato dall’ufficio di piano del Plus del distretto sanitario di Ozieri. Le domande sono già inoltrabili da ieri e sino al 30 marzo e inizio dell'erogazione dei fondi dal primo luglio e sino al dicembre 2018.

L’Home Care Premium un progetto rivolto a soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza e serve a finanziare (è la cosiddetta prestazione prevalente) il rimborso delle spese sostenute per l'assunzione di un assistente familiare. Il progetto prevede inoltre ulteriori servizi di assistenza alla persona, la cosiddetta prestazione integrativa, come interventi svolti da operatori socio-sanitari e da educatori professionali (esclusi quelli di natura professionale sanitaria); servizi domiciliari; servizi professionali resi da psicologi, come supporto alla famiglia, e da fisioterapisti e logopedisti; servizi e strutture a carattere extra domiciliare; sollievo; trasferimento assistito; consegna pasti a domicilio; e infine per l’acquisto di supporti.

La domanda per l’accesso all'assistenza domiciliare può essere presentata sia dai soggetti direttamente titolari del diritto o dai beneficiari (purché maggiorenni), da un tutore o un amministratore di sostegno del beneficiario, dal coniuge o da colui o colei che sia legato al beneficiario da unione civile o da un rapporto di convivenza, dai figli o (in loro mancanza) dai discendenti prossimi, dai genitori o (in loro mancanza) dagli ascendenti prossimi, dai suoceri, dai fratelli germani o unilaterali (con precedenza dei primi).

Il contributo è rivolto a dipendenti iscritti alla gestione unitaria e ai pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici (nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti e affini di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi) e ai minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria e di pensionati pubblici.

Per le modalità di presentazione della domanda si può consultare il sito dell’Inps o rivolgersi agli operatori dell'ufficio di Piano del Plus nell'ex burrificio via Vittorio Veneto 7, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. (b.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative