La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il wi-fi gratuito approda nelle borgate

Sassari, il wi-fi gratuito approda nelle borgate

Il Comune estende la copertura senza fili a Campanedda, La Corte, Palmadula,Tottubella e Caniga

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'amministrazione comunale abbatte il “digital divide” e porta la connessione internet attraverso il sistema wi-fi nelle borgate. È la novità che da alcune settimane sta interessando Campanedda, La Corte, Palmadula, Tottubella e Caniga. Il potenziamento del sistema delle reti wi-fi rappresenta un ulteriore passo avanti per rendere Sassari sempre più una “smart city”.

Il progetto è stato realizzato nell'ambito della convenzione Consip “reti locali 5” con un investimento di circa 8 mila euro. Una spesa che ha consentito la realizzazione delle opere di razionalizzazione del cablaggio strutturato e la fornitura di particolari dispositivi in grado di incapsulare il traffico internet e isolarlo dai normali collegamenti dell'amministrazione. Il sistema di connessione è stato così posizionato nella piazza G.M. Soro a Campanedda, proprio di fronte agli uffici della circoscrizione unica, a La Corte in piazza don Pittalis, a Palmadula in piazza dell'Assunta, a Tottubella in piazza Orosei e a Caniga in via P. Luca, di fronte agli uffici di Punto Città 2.

«Il sistema di connessione con wi-fi gratuito finora era limitato alla sola area cittadina – afferma l'assessora alle Politiche per l'innovazione e servizi informativi Amalia Cherchi – mentre adesso, rispettando anche criteri di economicità, siamo riusciti a estenderlo alle borgate. I nostri concittadini, ma anche turisti, potranno sfruttare questo sistema per il loro collegamento a Internet».

Si tratta di un ulteriore arricchimento dell’offerta di servizi che permette l’accesso a Internet in modo autonomo e senza costi, a chiunque disponga di un computer portatile o di un altro dispositivo mobile, notebook, netbook, smartphone, tablet dotato di connessione Wi-Fi.

L'amministrazione comunale ha così dato riscontro alle istanze rappresentate dal presidente della circoscrizione unica della Nurra Gino Correddu e dei consiglieri comunali residenti in questo territorio, Giampaolo Manunta ed Enrico Sini che per primi hanno rappresentato l'esigenza dei nostri concittadini delle borgate. Nel corso del 2016, il potenziamento ha interessato anche le biblioteche di Caniga e di Li Punti.

In città, invece, le aree wi-fi già attivate negli anni dal Comune sono quelle di Palazzo Ducale in piazza del Comune, all'Informagiovani di piazza Santa Caterina, nella biblioteca comunale di piazza Tola, nel parco di via Montello, nel parco di Monserrato quindi nel parco di Li Punti. A queste si aggiungono le aree di piazza Castello e piazza d'Italia, attivate dal Banco di Sardegna in sinergia con il progetto Piazze in Rete.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative