La Nuova Sardegna

Sassari

Il Carrasciari dei macellai tra sorrisi e tanti applausi

Il Carrasciari dei macellai tra sorrisi e tanti applausi

Ieri folla al centro, oggi clown terapia in ospedale e animazione in piazza d’Italia Anche Alghero si prepara alla grande festa in maschera nelle borgate della Nurra

26 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sorrisi tra la gente, volti tinteggiati di nero, musica, atmosfera leggera e una grande folla a seguire la manifestazione in maschera organizzata dal gremio dei macellai nel centro storico di Sassari. Con inizio alle 16, la sfilata di maschere è partita dal mercato civico e l’esibizione – il Carrasciari di li Mazziddaggi – è poi proseguita nelle vie del centro con la maschera dell’orso.

Oggi la festa andrà avanti a partire dalle 9 con il “Carneval du Hospedal”, la clown terapia in corsia che l’associazione HappyClown nel corso degli anni ha fatto diventare un vero e proprio appuntamento nelle cliniche San Pietro, nel palazzo Clemente e nella stecca bianca dell’Aou. Alle 11 l’associazione Teatro S’Arza animerà piazza d’Italia con il “Carnevale in allegria 2017”. E di sera alle 16 tutti al parco di via Montello per il “Carnevale a Monte Rosello alto” con animazione, truccabimbi, giocolieri, distribuzione di frittelle: a organizzare è l’Asd Dance school Number one in collaborazione con l’associazione Terranova.

Martedì 28 sarà ancora festa con la pentolaccia del “Carnevale a Monte Rosello alto”. L'appuntamento – sempre organizzato dall’Asd Dance school Number one – è per le 16 negli spazi dell’oratorio del Cuore Immacolato. Dalle 17.30, infine, grande spettacolo che coinvolgerà diverse vie del centro storico, da Porta Sant’Antonio a corso Vittorio Emanuele sino a piazza Santa Caterina. È “Convivenze, tu, io, gli altri – NOI?”, il carnevale all’insegna della multiculturalità organizzato da Theatre en Vol e da Piccola Coop.

L’aria del carnevale si fa sentire anche nella Riviera del Corallo e in particolare nelle borgate della Nurra algherese. Si tratta del Lo Carraixali de l’Alguer 2017 che scenderà in campo oggi con la sfilata di maschere a carri. Il tutto si svolgerà a Guardia Grande con l’organizzazione della Asc Guardia Grande che proprio quest’anno diventa maggiorenne visto che si celebra la 18esima edizione.

La manifestazione prenderà corpo in tarda mattinata con la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati e si svolgerà lungo la strada provinciale 55bis Santa Maria La Palma in direzione di Guardia Grande. All’arrivo in borgata sono previste le premiazioni per il migliore carro e una festa in maschera con animazione, giochi e musica. Non mancherà la distribuzione delle frittelle. L’evento è talmente cresciuto negli anni al punto da richiamare anche altri carri allegorici che vengono preparati nei centri vicini. E sempre in tema di eventi di carnevale val la pena ricordare che è in preparazione anche il Carnevale dei Bambini che si terrà ad Alghero sabato 4 marzo. La manifestazione costituisce – visto che partecipano tutti i bambini delle scuole elementari della città – l’evento di maggiore consistenza numerica riservato ai più piccoli che si svolge in Sardegna. Una anticipazione ci sarà martedì 28 in piazza Lo Quarter alle 10.30.

Come vuole la tradizione la sfilata, che quest’anno è ispirata a Harry Potter, si muoverà dal Giardini Pubblici Manno alle 15. Insieme agli scolari delle scuole elementari e dell’infanzia della città sfileranno in corteo anche i carri della borgata, il gruppo dei mini tamburini di Oristano, della March band di Tempio, delle scuole di ballo Edgar Latino, di Mara e Cristina Ballero, con i presentatori Stefania Ambroggi e Pino Lignuso, dei dj William e Matteo e Oscar, dei cantanti Giulio Dore e Berto Solinas con Giuseppe Tiberi e dell’Associazione Pensiero Felice. (g.o.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative