La Nuova Sardegna

Sassari

Nasce Qeasing la prima start up dell’ente camerale

di Luca Fiori
Nasce Qeasing la prima start up dell’ente camerale

La nuova società si occupa di riscossione crediti È stata assistita dalla fase iniziale alla costituzione

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nell’isola che investe più di tutti in Italia per la creazione di start up, dopo la Lombardia, anche Sassari vuole dire la sua. I giorni scorsi è nata la prima start-up, costituita e operativa a tutti gli effetti in Camera di Commercio.

“Qeasing”, una società con sede ad Ardara, specializzata in sviluppo, produzione e commercializzazione di nuovi sistemi informatici finalizzati alla gestione e creazione di piattaforme per nuove forme di gestione dei pagamenti, è stata assistita dagli uffici dell’ente camerale sin dalla sua fase embrionale e poi tenuta a battesimo.

Gli uffici di via Roma, attraverso il nuovo sportello “Aqui” hanno assistito la Qeasing durante tutto il percorso di registrazione, accompagnandola e consigliandola sotto diversi aspetti. Un sostegno continuo dall’idea fino alla costituzione. A chiudere l’iter costitutivo della prima start-up innovativa a Sassari, il presidente dell’ente, Gavino Sini, il segretario generale della Camera di Commercio, Pietro Esposito, e il viceconservatore Franca Tilocca. Le novità per chi punta alle creazione di una start-up sono ora rappresentate da una più agevole costituzione, un sistema burocratico più snello ed efficace in fase di avvio.

«La start-up - spiegano dall’ente camerla - potrà redigere l’atto costitutivo e le sue successive modifiche anche mediante un modello standard tipizzato facendo ricorso alla firma digitale». Con questo sistema si ha un notevole abbattimento degli oneri per l’avvio d’impresa: la start-up, a differenza delle altre aziende, sarà esonerata dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria dovuti per qualsiasi adempimento da effettuare presso il Registro delle Imprese, nonchè dal pagamento del diritto annuale dovuto alle Camere di Commercio.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative