La Nuova Sardegna

Sassari

Bonus idrico, il Comune dà il via libera ad Abbanoa

di Barbara Mastino
Bonus idrico, il Comune dà il via libera ad Abbanoa

Le famiglie con un Isee inferiore o uguale ai 5mila euro avranno un contributo L’assessore Sarobba: «Un aiuto per chi è in difficoltà o ha arretrati da saldare»

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Bonus idrico anche per i cittadini di Ozieri, dove ieri la giunta comunale ha deliberato i criteri per la concessione di contributi di sostegno per il pagamento delle spese pregresse di fornitura del servizio di Abbanoa. Il bonus idrico è un’opzione prevista da Abbanoa, che ha affidato ai singoli Comuni la definizione delle modalità di assegnazione in base alle soglie Isee individuate dai propri uffici dei Servizi Sociali e a seconda del numero dei componenti di ogni nucleo familiare richiedente. I fondi stanziati per le utenze di Ozieri ammontano circa 16 mila euro, da dividere in quote pari a 127 euro per ogni persona: un credito che Abbanoa decurterà dall'importo insoluto delle fatture emesse per il periodo consumi dal 2012 al 2015 o che, qualora le fatture di questo periodo di consumo siano già state pagate, sarà accreditato in quelle di successiva emissione.

Nei prossimi giorni lo staff dei Servizi Sociali predisporrà il bando per accedere al beneficio, i cui termini si chiuderanno il 31 marzo. Potranno accedervi le famiglie con un Isee inferiore o uguale ai 5mila euro annui, che nella domanda dovranno specificare la composizione del nucleo familiare - sulla base della quale sarà stilata la graduatoria degli aventi diritto. Le richieste pervenute saranno esaminate entro il 30 giugno e trasmesse entro il 31 luglio ad Abbanoa e all'Egas (Ente d'Ambito della Sardegna): saranno infatti questi due soggetti ad occuparsi direttamente dell'erogazione del contributo - in particolare Abbanoa, che predisporrà «un documento contabile ad hoc che genererà un credito per il cliente, proporzionale al numero dei componenti della famiglia» - mentre al Comune spetta unicamente il compito di quantificarlo in base alle esigenze locali e all'entità del fondo ricevuto. «Una goccia nel mare ma una buona notizia per tante famiglie ozieresi in stato di necessità – ha commentato l'assessore comuale ai Servizi Sociali , Gigi Sarobba – sia per coloro che hanno pendenze arretrate con Abbanoa sia per coloro che si trovano attualmente in condizioni di bisogno. Desidero ringraziare lo staff del settore Servizi Sociali, che da questo momento si occuperà della definizione dell'elenco degli aventi diritto: sarà un bel lavoro, perché sono sicuro che, purtroppo le domande non saranno poche». I moduli per la presentazione delle domande (al quale andrà allegata la necessaria documentazione) saranno presto disponibili nell'ufficio Servizi Sociali o sul sito web del Comune www.comune.ozieri.ss.it, dove saranno pubblicati anche il bando completo e il relativo avviso.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative