La Nuova Sardegna

Sassari

proteste a santa maria di Pisa

«Lampioni in tilt e strade al buio da quattro giorni»

SASSARI. Da quattro giorni gli abitanti di via Cilea, via Solari e delle strade vicine sono al buio. L’impianto dell’illuminazione pubblica ha fatto le bizze e le popolose strade del quartiere di...

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da quattro giorni gli abitanti di via Cilea, via Solari e delle strade vicine sono al buio. L’impianto dell’illuminazione pubblica ha fatto le bizze e le popolose strade del quartiere di Santa Maria di Pisa sono piombate nell’oscurità, con tutti i disagi che ne conseguono per la sicurezza degli abitanti.

«E non è la prima volta che accade – si lamenta un residente –. Con troppa frequenza i lampioni si spengono e prima che l’illuminazione ritorni passano giorni e giorni. Come sta avvenendo , purtroppo, anche in questa ultima circostanza».

Le famiglie, visto il protrarsi del disagio, hanno interpellato il Comune che a sua volta li ha rimandati alla ditta che ha in gestione l’appalto per la manutenzione della rete pubblica. «Ci hanno promesso un intervento, ma ancora non abbiamo visto un risultato».

Il disagio coinvolge oltre a via Cilea e via Solari, un’ampia zona. Luci spente anche nelle piazze Perosi e Rossini. La sera, dicono gli abitanti, sono praticamente costretti a non uscire di casa. Il timore è di essere investiti da un’auto se si attraversa la strada, e in quella zona gli incidenti, anche gravi, non sono mancati. Oppure di inciampare in una buca o, peggio ancora, di essere vittime di uno scippo o di un’aggressione favoriti dall’oscurità.

Sono due gli interrogativi che si pongono i residenti. Il primo è perché la rete di illuminazione pubblica sia così spesso soggetta a guasti, il secondo perchè poi occorra tanto tempo a ripararli. Perciò sollecitano un intervento tempestivo. «Non si può vivere barricati nella propria abitazione perché per strada si ha paura di incorrere in qualche disavventura a causa del buio»

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative