La Nuova Sardegna

Sassari

Consiglio comunale nella sede del Parco

Consiglio comunale nella sede del Parco

Asinara, nella riunione prevista alla fine di gennaio si parlerà anche della presidenza dell’Ente

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il consiglio comunale si riunirà martedì 31 gennaio sul Parco nazionale dell’Asinara, nel palazzo di Cala Reale, con due punti all’ordine del giorno: la nomina del presidente dell’Ente Parco e l’approvazione delle linee di indirizzo al sindaco. L’appuntamento comincia alle 7,30 davanti al palazzo comunale di piazza Umberto I, dove il segretario comunale farà l’appello dei consiglieri presenti e poi tutta la comitiva andrà ad imbarcarsi sulla motonave della Delcomar.

Circa un mese fa una delegazione di amministratori pentastellati aveva effettuato un sopralluogo sull’isola per una ricognizione sul patrimonio immobiliare di proprietà del Comune (l’ex falegnameria di Cala Reale, l’ex infermeria di Cala d’Oliva e lo stabile che ospita la polizia locale) e per monitorare alcune criticità esistenti riguardo alla segnaletica stradale e al sistema dei trasporti. Preludio al consiglio vero e proprio che si svolgerà martedì all’Asinara, dove il M5S ha tutta l’intenzione di alzare l’asticella dell’interesse sulla mancata nomina del presidente dell’Ente Parco attraverso una proposta.

Dopo la scadenza naturale del mandato dell’ex presidente Pasqualino Federici – quasi un anno fa – a presiedere da allora il Consiglio direttivo del Parco è il vicepresidente, nonché sindaco di Stintino, Antonio Diana. «L’attuale situazione di un presidente facente funzioni individuato nel vicepresidente del Parco – è scritto nella proposta di delibera – non può avere, data la naturale temporaneità dell’incarico, la necessaria prospettiva di mandato conferito ad un presidente effettivo, considerato inoltre che l’impegno richiesto dal ruolo di presidente del Parco deve ritenersi a tempo pieno e incompatibile con altri incarichi pubblici».

Il dispositivo finale della delibera impegna quindi Sean Wheeler ad «attivare tutte le azioni necessarie a sensibilizzare la presidenza della Regione e il ministero dell’Ambiente verso una rapida definizione della nomina del presidente del Parco nazionale dell’Asinara».

Una figura che, secondo la proposta del M5S, dovrà possedere alcuni requisiti: essere cittadini di Porto Torres o in alternativa svolgere la propria attività lavorativa nel territorio comunale da almeno cinque anni; avere esperienza nelle istituzioni con indirizzo di gestione in strutture pubbliche o private; non ricoprire incarichi pubblici; essere in possesso di una laurea magistrale. (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative