La Nuova Sardegna

Sassari

circolo borderline

Welcome Day dedicato alla Giornata della Memoria

SASSARI. “Welcome Day” oggi al circolo Borderline del Mos, in via Rockefeller 16. L’incontro, alle 18, sarà dedicato alla “Giornata della Memoria", ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio...

22 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Welcome Day” oggi al circolo Borderline del Mos, in via Rockefeller 16. L’incontro, alle 18, sarà dedicato alla “Giornata della Memoria", ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime della persecuzione nazista.

Persecuzione che riguardò anche gli omosessuali. Che nei lager venivano indicati con i triangoli rosa e, per le donne, con quelli neri, come per gli asociali. Gay e lesbiche, dal 1934, dopo la notte dei lunghi coltelli, vennero deportati a migliaia nei freddi campi di concentramento sparsi per la Germania. Una persecuzione di cui non si parlò a lungo e che, purtroppo, non si interruppe con la sconfitta dei nazisti, in una Germania che scelse di mantenere il paragrafo 175, contro i rapporti omosessuali, fino a pochi decenni fa.

Verrà proiettato il film “Bent” diretto da Sean Mathias. La pellicola è ambientata nel 1934, in una Berlino fino a quel momento estremamente decadente e libertina e dove il rampollo di buona famiglia e convivente con un ballerino, Rudy, una sera rimorchia un bellissimo militare conosciuto in un cabaret. Quando quest’ultimo, il mattino dopo, viene ucciso brutalmente dalle SS, comincia la loro fuga dalla Germania.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative