La Nuova Sardegna

Sassari

Bruciate vive settanta pecore a Putifigari

Bruciate vive settanta pecore a Putifigari

Incendio in un’azienda zootecnica nelle campagne del paese. Ancora misteriosa la causa del rogo

09 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. Una settantina di pecore arse vive, due capannoni distrutti dal fuoco con tutto il foraggio che contenevano, una piccola casa campestre seriamente danneggiata dalle fiamme. È questo, ancora da stimare nei suoi risvolti economici, il bilancio dei danni provocati dall’incendio divampato l’altra notte nell’azienda zootecnica di Francesco Podda, 62 anni, allevatore di Putifigari. La causa del rogo è ancora incerta anche se, a giudicare dalla dinamica, al momento è difficile non pensare a un atto doloso. Comunque nessuno si sbilancia a parlare apertamente di attentato. Per affermarlo o per escluderlo si aspettano le conclusioni a cui arriveranno i vigili del fuoco del comando provinciale che ieri mattina hanno fatto una ispezione dei luoghi. Dopo la relazione tecnica dei vigili saranno le indagini dei carabinieri della stazione di Putifigari, tra i primi ad arrivare sul posto l’altra notte, a dare le risposte a un episodio che ieri mattina a Putifigari ha lasciato tutti senza parole. Dell’incendio si sono occupati anche la compagnia carabinieri di Alghero.

I fatti. Il fuoco è divampato nel cuore della notte in località Monte Siseri, a qualche chilometro dal paese. Le fiamme hanno avvolto entrambi i capannoni e non hanno dato scampo alle pecore che erano custodite per la notte all’interno del magazzino più grande. I primi soccorritori hanno trovato le carcasse carbonizzate degli animali addossate una all’altra. Gravissimi i danni anche nel secondo capannone, bruciato con tutto il suo contenuto di foraggio. Le fiamme hanno lambito anche la piccola casa campestre.

L’allarme è stato lanciato da qualcuno che ha visto le fiamme levarsi alte nella notte, A Monte Siseri sono arrivati, oltre al proprietario dell’azienda e ai suoi familiari, i vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari e del distaccamento di Alghero che hanno provveduto a domare i due incendi. I vigili sono ritornati nelle campagne di Putifigari ieri mattina, per la bonifica dei luoghi e una prima valutazione dei danni. Entrambi i capannoni sono stati dichiarati inagibili. Gli animali morti sono stati presi dal personale del servizio Veterinario della Asl di Sassari.

Leonardo Arru

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative