La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe

È allarme: cane ucciso da esche avvelenate

PLOAGHE. Nei giorni scorsi i volontari della delegazione Enpa (ente per la protezione degli animali) del Comune di Ploaghe hanno segnalato al comando dei vigili urbani la presenza di esche...

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Nei giorni scorsi i volontari della delegazione Enpa (ente per la protezione degli animali) del Comune di Ploaghe hanno segnalato al comando dei vigili urbani la presenza di esche avvelenate nella via Brigata Sassari.

Esche che hanno già determinato la morte per avvelenamento di un cane di proprietà. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che, raccolte le prime sommarie informazioni, hanno posto sotto sequestro la sostanza.

Si tratta di bocconcini per cani misti ad una sostanza chimica azzurrognola e alcuni campioni sono stati consegnati all’Istituto Zooprofilattico di Sassari per le analisi circa la composizione della sostanza. Il fatto, oltre che esecrabile, costituisce un reato previsto dagli art. 544-bis e 674 del codice penale ed è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni e con l’arresto fino ad un mese.

Intanto sono in corso le indagini, condotte appunto dalla polizia locale, per cercare di risalire agli autori del fatto e per verificare se si sono determinate altre uccisioni di animali domestici.

L’amministrazione comunale è molto attenta alla protezione degli animali, specie quelli d’affezione e per questo ha sottoscritto una convenzione con l’Enpa ed ha promosso l’apertura in paese di una delegazione della sezione di Sassari composta da un nutrito gruppo di volontarie, che sono molto attive sul territorio comunale e che collaborano proficuamente orami da tempo con l’ente e con la polizia locale. (m.t.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative