La Nuova Sardegna

Sassari

sviluppo economico

Università, intese con la Cina

Sottoscritto l’accordo tra Carpinelli e la delegazione asiatica

18 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si consolidano ulteriormente i rapporti già ottimi che l’università di Sassari intrattiene con la Cina. Ieri mattina il rettore dell’ateneo Massimo Carpinelli ha siglato un accordo di collaborazione con l’università di Tianjin finalizzato a sviluppare programmi comuni in tema di didattica e ricerca, mobilità di studenti, docenti e staff, condivisione di conoscenze (scambio di pubblicazioni, organizzazione di conferenze e seminari). L’accordo fra le due università durerà cinque anni.

Tianjin è una metropoli portuale nella parte settentrionale della Cina. L’università, con oltre 30mila iscritti (compresi i corsi post laurea e gli studenti internazionali), ha forte vocazione tecnico scientifica, con corsi di Architettura, Ingegneria, Chimica e Informatica, ma non mancano le discipline giuridiche e umanistiche come Giurisprudenza e Lingue straniere. Si tratta di un’accademia prestigiosa che sforna i migliori talenti da impiegare poi nei vari ambiti della formazione di provenienza.

Ha guidato la delegazione cinese il docente Li Jiajun, presidente dello University Council, in rappresentanza del Rettore Zhong Denghua. Per l’università di Sassari erano presenti il delegato del rettore alla mobilità internazionale ed Erasmus Luciano Gutierrez e Martino Marini, presidente del consiglio dei corsi di laurea in Architettura. Con il dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, infatti, l’università di Tianjin ha già stipulato un’intesa: tanti sono infatti gli sbocchi nel settore delle costruzioni.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative