La Nuova Sardegna

Sassari

Una tre giorni alla scoperta dei funghi

Una tre giorni alla scoperta dei funghi

Fine settimana con la mostra micologica del Logudoro, gara gastronomica e degustazioni

30 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo il successo della due giorni di “Su trinta ’e Sant’Andria”, manifestazione dedicata alla degustazione dei vini novelli, si prevede replay di festa per domenica, sabato e lunedì prossimo. L’occasione sarà offerta dalla quarta edizione della sempre più attesa “Mostra micologica del Logudoro” che sarà varata dalla quarantina di soci del locale gruppo micologico in collaborazione con l’amministrazione civica, l’Agenzia Forestas e la Regione. Appuntamento a partire da sabato 3, alle 9 nelle sale e nel chiostro dell’ex convento di San Francesco. Nonostante l’annata non troppo favorevole si pensa di riuscire a superare i numero dei miceti in mostra nella scorsa edizione (172 diverse specie tra velenose e mangerecce, in particolare ovuli, porcini, mazze di tamburo, e tante qualità di antunne fra le più presenti nel nostro territorio).

Amedeo Scodino e compagni hanno varato un programma di sicuro interesse che certamente ancora una volta farà convenire ad Ozieri un grandissimo numero di esperti fungaioli o semplici appassionati da tutta l’isola e pure da oltre mare. Dopo la catalogazione dei funghi e l’allestimento dell’esposizione che sarà curata da Silvio Verrati, ci sarà l’apertura al pubblico (ore 15,30); alle 17, conferenza “Impariamo a conoscere i funghi: insidie da evitare” con relazioni dello stesso Silvio Verrati, (I funghi medicinali); Pietro Murgia (Prevenzione delle intossicazioni da funghi: ruolo e competenze dall’Ispettorato micologico);, Filippo Fele (Tossicologia da funghi - Le sindromi cliniche). Coordinerà i lavori Antonio Canalis.

Domenica 4, alle 9, apertura e visita guidata alla mostra; alle 16, 3° Gara Gastronomica “Il fungo nella cucina ozierese”; alle 16,30, premiazione 2° concorso fotografico “Il fungo ed il suo ambiente”; alle19, premiazione della gara gastronomica e degustazione dei piatti in concorso (prenotazione tel: 393.8416175, previsti primo - secondo- contorno e bibita; orario di distribuzione sabato dalle 19 alle 22, domenica dalle 12 alle15 con animazione musicale dal vivo). Lunedì 5, alle 10, ci sarà, la visita alla mostra per il pubblico e le scolaresche col coordinamento ed illustrazioni da parte dei micologi della Asl di Ozieri, sul logo “Alla scoperta del fantastico mondo dei funghi”; seguirà una conversazione con gli esperti dell’Agenzia Forestas sul tema “Guida all’educazione ambientale”. Ad ogni persona presente all’incontro sarà offerta una piantina. Gli organizzatori rivolgono i loro ringraziamenti agli enti ed ai privati che col loro apporto hanno consentito la realizzazione dell’evento.

Gerolamo Squintu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative