La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, mancano i ticket da giorni: parcheggi gratuiti all’Aou

Sassari, mancano i ticket da giorni: parcheggi gratuiti all’Aou

Via libera senza pagare per gli utenti dell’ospedale e delle cliniche universitarie Ancora chiusi trecento stalli nel Palazzo Rosa e 40 posti del nuovo nosocomio

30 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da alcuni giorni è “festa” per chi si reca all’ospedale civile e nelle cliniche. I parcheggi sono gratuiti e il motivo ha del paradossale: sono stati esauriti i biglietti e, in mancanza del ticket, che è come uno scontrino fiscale, all’Azienda ospedaliero universitaria si è deciso di non far pagare l’utenza.

L’attuale situazione da cui sicuramente pazienti e visitatori stanno traendo un vantaggio economico al contrario dell’azienda sanitaria che invece sta perdendo incassi, è però stata preceduta da disagi. Da giovedì a venerdì scorso i posteggi del Santissima Annunziata sono rimasti chiusi, eccetuato che per i disabili e i dializzati. Poi, visto che si sarebbe fatto mancare un servizio indispensabile, si è optato per la riapertura. L’utilizzo di bigliettini su cui segnare l’orario d’ingresso non è infatti regolare: occorrono matrice e figlia. Ne sa qualcosa la precedente gestione dei parcheggi che era stata sanzionata dalla Guardia di Finanza. Senza un ticket con tutti i crismi, si incorre in un illecito amministrativo.

La chiusura dei parcheggi dell’ospedale civile (quelli cioè a cui si accede da viale San Pietro) per quanto di breve durata ha comunque riproposto il problema della saturazione degli stalli nella zona sanitaria cittadina. Tra dipendenti, pazienti e pubblico, ogni giorno gravitano nell’area migliaia di persone. Un flusso che aumenta durante l’orario delle visite dei familiari ai ricoverati.

Per il personale delle cliniche universitarie ci sono 150 posti auto dedicati, e chi ne usufruisce paga l’abbonamento. Posti che non sono comunque sufficienti. Tanto che il parcheggio è sempre in overbooking. Gli altri stalli sono a rotazione. L’area di sosta del Santissima Annunziata non è poi così grande. Nella nuova ala c’è anche un garage interno che però non è stato mai collaudato e quindi non è utilizzabile. Così una quarantina di stalli rimangono vuoti.

Non va meglio nel Palazzo Rosa di via Monte Grappa dove ci sono gli uffici e il laboratorio di analisi. Dal maggio del 2015 il parcheggio multipiano è chiuso dopo un controllo tecnico dei vigili del fuoco che avevano accertato come non fosse a norma il sistema antincendio. Trecento posteggi (di cui 113 gestiti dalla Saba ad uso pubblico e i restanti riservati al personale) sotratti all’utilizzo quotidiano anche del quartiere, che ha visto diminuore le zone sosta anche a causa delle pista ciclabile. L’Asl, alla quale è restata la proprietà dell’edificio dopo l’incorporazione con l’Aou, non ha i soldi necessari per l’adeguamento del sistema anticendio, un intervento che sarebbe molto oneroso. (p.f.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative