La Nuova Sardegna

Sassari

sorso

Azzannato da un cane pastore dell’Asia

Azzannato da un cane pastore dell’Asia

SORSO. Domenica mattina di paura nelle campagne di Sorso. Un uomo di 64 anni che vive nella zona di Bagnu è stato azzannato da un grosso cane mentre si trovava davanti al cancello della sua proprietà....

29 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Domenica mattina di paura nelle campagne di Sorso. Un uomo di 64 anni che vive nella zona di Bagnu è stato azzannato da un grosso cane mentre si trovava davanti al cancello della sua proprietà. L’animale, un pastore dell’Asia centrale, si è prima scagliato contro il cane di piccola taglia di proprietà dell’uomo e poi ha attaccato anche il 64enne. L’uomo ha riportato una serie di ferite alle gambe ma è riuscito a dare l’allarme ed è stato accompagnato all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari da un parente, dove ha ricevuto le prime cure mediche per le ferite causate dai morsi del cane. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sorso, guidati dal comandante Alessandro Masala, che hanno avviato fin da subito le indagini sull’accaduto. Ai militari l’uomo ha raccontato di aver visto un cane di grossa taglia aggirarsi libero per le campagne, lo stesso che poi, mentre il 64enne si accingeva ad aprire il cancello della sua proprietà, gli è andato incontro. In un primo momento i due animali si sono limitati ad abbaiare l’uno contro l’altro, poi il pastore si è avventato contro il cagnolino e il padrone, nel tentativo di difenderlo, è stato morsicato.

I carabinieri di Sorso si sono messi fin da subito al lavoro per risalire al proprietario del cane di grossa taglia. E grazie anche alle indicazioni fornite dalla vittima dell’azzannamento sono riusciti a risalire a un altro residente della zona di Bagnu che possiede un cane simile. I militari ora attendono i risultati della traccia del microchip, che darà indicazioni ancora più precise. Il proprietario dell’animale rischia la segnalazione in Procura per omessa custodia dell’animale e le lesioni colpose procurate nell’aggressione. (s.s.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative